Home Industria 4.0 Nasce in Puglia l’Industrial Management School

Nasce in Puglia l’Industrial Management School

Si chiama “Industrial Management School – Un viaggio nella fabbrica digitale”, la nuova iniziativa nata con lo scopo di promuovere la cultura della digitalizzazione nelle attività produttive da un’idea di SudSistemi Software, società con sede a Gioia del Colle specializzata in soluzioni software a supporto della gestione aziendale, in collaborazione con Mete – Poliba Business School, e con il sostegno di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani Sez. Meccanica, Elettrica ed Elettronica.

Si tratta di un ciclo di eventi itineranti che si svolgono in imprese innovative delle regioni del Centro-Sud – Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e non solo – con focus su tecnologie abilitanti capaci di rendere più efficienti i processi di produzione, trasformazione e vendita, e di contribuire a minimizzare i costi di gestione.

Rivolti al mondo dell’imprenditoria manifatturiera, gli incontri coinvolgono professionisti e docenti universitari del settore ICT che faranno conoscere più da vicino i nuovi strumenti digitali, tra i quali l’Internet of Things, il Sistema Manufacturing Execution System – MES, le Data Analytics, i software gestionali ERP, la Robotica e altri affini.

Industrial Management School

Ormai le industrie riconoscono il ruolo cruciale della trasformazione digitale per la competitività e la crescita del proprio business. Lo dimostrano i dati ISTAT pubblicati nel recente report ‘Imprese e ICT’ secondo cui, nel 2022, circa il 70% delle PMI italiane ha raggiunto un livello base di digitalizzazione salendo di quasi 10 punti rispetto all’anno 2021 in cui erano il 60%.

Le attività manifatturiere risaltano per l’utilizzo della robotica – 19,1% rispetto a una media nazionale dell’8,7% –, registrando dati incoraggianti anche per l’uso della banda larga (80,3%)”, spiega Vito Manzari, senior consultant di SudSistemi Software.

Nel primo appuntamento dell’Industrial Management School, dal titolo “Governare la produzione: il ruolo di un sistema MES” e ospitato nella sede della MasMec SpA di Modugno (in provincia di Bari), azienda specializzata in tecnologie di precisione, robotica e meccatronica, applicate ai settori dell’automotive e del biomedicale, si parla del Sistema MES, basato sul software di controllo e gestione di fabbrica Net@Pro di Qualitas Informatica, e della sua importanza nell’assicurare il funzionamento perfetto e continuo di un’unità produttiva.

Industrial Management School

Mete, nata dal Politecnico di Bari, insieme al sistema delle imprese, è lieta di partecipare all’Industrial Management School per parlare di gestione delle aziende manifatturiere. I docenti del Politecnico operano in forte sinergia con le imprese, sia sul fronte della formazione che della ricerca e del trasferimento di know-how tecnologico e gestionale”, dichiara Claudio Garavelli, presidente della nuova Business School.

Abbiamo deciso di appoggiare questa iniziativa in quanto si affianca alla sfera delle ‘Academy Aziendali’, il nuovo paradigma della formazione. Stiamo promuovendo il nuovo modello in azienda mettendo a disposizione la conoscenza per creare nuove figure ed elevare la cultura tecnologica. Se si condivide la conoscenza si arricchisce la società”, commenta Cesare Pierpaolo De Palma, presidente della sez. Meccanica Elettrica ed Elettronica di Confindustria Bari e BAT.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php