Home Modellazione, materiali senza limiti per Digimat

Modellazione, materiali senza limiti per Digimat

e-Xstream engineering, azienda di MSC Software che sviluppa Digimat, la piattaforma di modellazione di materiali e di strutture non-lineari multi-scala, ha annunciato l’imminente rilascio della nuova versione.

Digimat 2018.0 comprende notevoli miglioramenti a Digimat-RP che apportano nuovi e più alti livelli di efficienza nell’analisi strutturale di componenti fabbricati in plastica rinforzata.

Un’interfaccia completamente ridisegnata della soluzione consente la connessione con più dati di produzione quali linea di saldatura, percentuale volumetrica di fibra, lunghezza della fibra e tensioni residue.

La piattaforma di e-Xstream consente di raggiungere un alto livello di successo nella sostituzione metal-to-plastic con materiali in plastica rinforzata a fibra corta o lunga.

La soluzione dedicata all’additive manufacturing di Digimat 2018.0 è stata migliorata insieme alle sue funzionalità di materiali/processi/performance delle parti.

Riguardo l’ingegneria dei materiali si parla di caratterizzazione virtuale delle strutture in lattice con Digimat-FE.

Per la simulazione di processo la fisica migliorata in Digimat- AM è per predire errori di stampaggio e per garantire uno stretto controllo delle tolleranze.

Per la performance delle parti, il flusso di lavoro standard per l’analisi strutturale in Digimat-RP crea un affidabile design delle parti

Inoltre è da evidenziare la partnership tra Stratasys ed e-Xstream. È infatti possibile abbinare l’analisi del processo virtuale di stampaggio e l’analisi strutturale dei componenti in ULTEM 9085 prodotti con Fortus 900mc grazie alle soluzioni Digimat-AM e Digimat-RP.

La predizione della resistenza delle plastiche rinforzate a fibre corte e lunghe è stata migliorata grazie ad un nuovo modello di failure basato sulla sensibilità dei polimeri alle tensioni triassiali.

Inoltre adesso il danno di queste strutture può essere modellato in modo più preciso tramite una legge di danneggiamento controllabile che permette di predire con precisione la dissipazione di energia nella simulazione di impatto.

La piattaforma Digimat 2018.0 comprende altre feature addizionali e ulteriori miglioramenti quali AFP e woven 3D.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php