Home Stampa 3D Mimaki porta la stampa 3D a Formnext

Mimaki porta la stampa 3D a Formnext

Mimaki partecipa per la prima volta al formnext di Francoforte, dal 14 al 17 novembre dove presenterà la nuova Mimaki 3DUJ-553, prima stampante 3D in quadricromia al mondo in grado di realizzare fino a 10 milioni di diverse combinazioni di colori con utilizzo di profili ICC.

La stampante Mimaki 3DUJ-553 lavora per stratificazione di inchiostri che vengono polimerizzati immediatamente dalla luce UV fino alla formazione completa dell’oggetto. Gli strati sottili creano sul vassoio di costruzione con estrema precisione uno o più modelli 3D.

La stampante permette di creare particolari sporgenze o forme complesse grazie all’utilizzo di un materiale di supporto idrosolubile facilmente rimovibile. Inoltre, la polimerizzazione UV LED assicura minori consumi energetici.

La Mimaki 3DUJ-553 si differenzia per la capacità di stampare oggetti in quadricromia con oltre 10 milioni di combinazioni cromatiche. Ha la possibilità di utilizzare profili colore per garantire una specifica cromatica precisa e uniforme. Ciò significa che non è richiesta un’ulteriore verniciatura e questo consente di risparmiare tempo e manodopera.

Offre la possibilità di stampare con inchiostro bianco e con il clear che conferisce ulteriore luminosità. L’inchiostro trasparente può essere anche combinato con inchiostri CMYK per creare modelli con trasparenze colorate. I materiali di supporto idrosolubili possono essere rimossi con un semplice risciacquo ad acqua, eliminando la necessità di tagliare o carteggiare manualmente.

Realizza oggetti di dimensioni fino a 508 x 508 x 305 mm.

Grazie all’esperienza consolidata nella stampa inkjet UV nel settore del 2D, Mimaki ha anche dotato 3DUJ-553 delle sue principali tecnologie proprietarie, tra cui il sistema di circolazione dell’inchiostro per evitare ostruzioni e l’unità di controllo degli ugelli NCU che vengono verificati automaticamente rivelando eventuali guasti.

Una strategia efficace di sostituzione degli ugelli consente una stampa continua anche quando un ugello non funziona correttamente. Inoltre, la stampante è dotata di una videocamera di monitoraggio interna che permette agli operatori di controllare l’avanzamento del lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php