Materialise ha lanciato Mindware, un servizio di consulenza per offrire alle aziende informazioni strategiche, su misura e neutrali dalla tecnologia sull’uso della stampa 3D per le sfide aziendali.
Il messaggio che Materialise porta alle aziende dice che stampa 3D offre un modo per stabilire filiere più sostenibili e ridurre i costi associati all’inefficienza operativa, consentendo il decentramento della produzione e della produzione su richiesta. La tecnologia abilita nuovi modelli di business come la produzione in serie di prodotti personalizzati e di portare l’innovazione sul mercato in tempi record.
Tuttavia, i leader aziendali citano spesso una barriera contro l’adozione diffusa della stampa 3D: la mancanza di know-how.
Lo scorso anno Materialise ha condotto un sondaggio che ha mostrato che quasi il 50% dei produttori prevede che l’uso della stampa 3D raddoppierà nei prossimi 5 anni, ma il 41% vede la mancanza di esperienza come un grande ostacolo.
Man mano che le aziende iniziano a riprendere le proprie attività dopo il lockdown, è probabile che le pressioni finanziarie le rendano più sensibili ai rischi di investimento.
Il Chief Technology Officer di Materialise, Bart Van Der Schueren, in una nota osserva che “la stampa 3D offre opportunità uniche per le aziende che desiderano acquisire o mantenere un vantaggio competitivo, mantenendo bassi i rischi di investimento. È fondamentale, tuttavia, attingere a una fonte che sia al tempo stesso consapevole e imparziale. La stampa 3D copre una gamma di tecnologie che sono ognuna ideale per diverse applicazioni e la neutralità è la chiave per garantire che vengano scelte le tecnologie giuste in ogni contesto“.
Con Mindware Materialise intende mettere le aziende a contatto diretto con i propri esperti, costruendo una base sostanziale di conoscenza su cui basare la strategia di stampa 3D.
“Abbiamo trascorso gli ultimi tre decenni a capire come rendere la stampa 3D efficiente, affidabile, significativa e scalabile. Ora condividiamo il nostro know-how e le nostre capacità per assistere le aziende. Hardware e software sono ingredienti fondamentali, ma nulla sostituisce il giusto know-how. La consulenza imparziale è nel DNA di Materialise”, dice ancora Bart Van der Schueren.
Mindware è gestito da un team dedicato di strateghi aziendali presso Materialise e supportato da una rete di esperti di tutta l’azienda di 2000 dipendenti.
Le aziende ricevono approfondimenti personalizzati da specialisti in discipline che vanno dalla ricerca e sviluppo, alla progettazione e ingegneria, all’ingegneria di processo, nonché agli specialisti dedicati ai settori verticali come l’industria medica e aerospaziale.