Home Industria 4.0 Manufacturing, intelligenza artificiale per eliminare gli sprechi

Manufacturing, intelligenza artificiale per eliminare gli sprechi

Fondata da due ingegneri meccanici ex Apple che hanno trascorso anni nel reparto di produzione in fabbrica, Instrumental è una società specializzata nell’ottimizzazione dei processi nel settore del manufacturing.

La vision dell’azienda parte dal fatto che, nonostante l’importanza dell’industria manifatturiera nel mondo, il 20% di ogni dollaro speso in questo settore viene sprecato, secondo una stima della società di consulenza Bain & Company riportata da Instrumental.

Tale spreco deriva da errori, esperimenti, scarti, rilavorazioni e fallimenti sul campo. Benché ciò sia stato a lungo accettato come un costo della produzione, Instrumental ritiene che ci sia spazio per l’ottimizzazione.

A questo scopo, Instrumental fornisce una tecnologia all’avanguardia che consente agli ingegneri non solo di fermare i problemi alla fine della linea di produzione, ma anche di risolverli a monte.

Manufacturing Instrumental intelligenza artificiale

La soluzione di Instrumental viene utilizzata da importanti marche nei settori dell’elettronica di consumo e industriale, degli elettrodomestici e dell’abbigliamento.

La piattaforma cloud di Instrumental funge da spina dorsale abilitata all’intelligenza artificiale per le aziende che desiderano ottimizzare i loro processi di produzione.

L’ottimizzazione viene messa in atto attraverso una tecnologia automatizzata che rileva i difetti, identifica le cause principali e fornisce insight attuabili ai team delle aziende.

Questa infrastruttura di dati – secondo Instrumental – consente alle aziende di ridurre drasticamente gli sprechi e di aumentare i margini dei prodotti, quando li immettono sul mercato.

Anna-Katrina Shedletsky, CEO e fondatrice di Instrumental, sottolinea come l’azienda lavori per un futuro in cui il software sfrutta i dati relativi a ogni singola unità costruita, per apportare rapidamente modifiche al processo e alla progettazione, eliminando in tal modo gli sprechi.

Manufacturing Instrumental intelligenza artificiale

La piattaforma di Instrumental si occupa di riunire i dati dei prodotti per fornire ai team tutte le informazioni che servono, quando e dove servono, in modo da poter trovare e risolvere i problemi più velocemente.

L’intelligenza artificiale industriale identifica e classifica automaticamente ogni difetto, e accelera l’analisi dei guasti.

Instrumental ha di recente annunciato di aver chiuso un finanziamento di serie C per 50 milioni di dollari, guidato da BAM Elevate, con Canaan, Root Ventures ed Eclipse Ventures come investitori.

L’azienda ha affermato che utilizzerà i fondi per espandere la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e per effettuare assunzioni critiche nei team di ingegneria e di go-to-market.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php