Home MakerBot semplifica il workflow di stampa 3D con RapidRinse

MakerBot semplifica il workflow di stampa 3D con RapidRinse

MakerBot ha presentato una nuova soluzione che semplifica la stampa 3D con materiale polimerico Abs razionalizzando le fasi del workflow e riducendo la necessità di altre attrezzature e di costi aggiuntivi: RapidRinse.

Sviluppati per garantire alte prestazioni sulle stampanti 3D MakerBot Method X e Method X Carbon Fiber, i nuovi materiali MakerBot RapidRinse e Abs-R sono indicati a stampare una vasta gamma di applicazioni industriali in base alle specifiche, come strumenti e componenti di produzione.

RapidRinse è un nuovo materiale di supporto a scioglimento rapido, in attesa di brevetto, pensato per eliminare procedure di post-lavorazione macchinose e costose. Si scioglie facilmente in acqua di rubinetto tiepida e, diversamente da alcuni materiali di supporto solubili, non richiede sostanze chimiche corrosive.

Alle stesse condizioni, RapidRinse può sciogliersi molto più rapidamente rispetto agli altri materiali di supporto solubili ad alte temperature.

Senza la necessità di solventi, i tecnici non hanno più bisogno di acquistare altre attrezzature di post-lavorazione. Le proprietà idrosolubili di RapidRinse sono pensate per agevolare e rendere più sicuro l’utilizzo dei materiali di supporto, eliminando quanti più residui possibili.

Abs è uno dei materiali più richiesti per produrre validamente con una stampante 3D desktop, ma è anche tra i più complicati per via della tendenza a contrarsi, deformarsi, incurvarsi e persino rompersi in assenza delle giuste condizioni.

Abs-R è una nuova formulazione Abs che conferisce un miglior livello di affidabilità e prestazioni di stampa per realizzare prototipi, strumenti e componenti in Abs uniformi e ripetibili.

Il materiale Abs-R è ottimizzato per l’utilizzo con il nuovo materiale di supporto RapidRinse a scioglimento rapido, per garantire la migliore qualità di stampa e un’eccellente esperienza utente.

La camera riscaldata della piattaforma Method X e la tecnologia brevettata VECT (Variable Environmental Controlled Temperature) 110, unite ai supporti proprietari solubili RapidRinse, sono progettate per garantire la produzione di fantastici componenti in Abs, con la stessa facilità del PLA ma con proprietà superiori del materiale.

La stampa con RapidRinse su una piattaforma Method X permette di produrre componenti Abs di ± 0,2 mm dimensionati accuratamente, consentendo così ai tecnici di creare con maggiore sicurezza i componenti in base alle specifiche.

L’integrazione di RapidRinse e Abs-R rafforza ancor più il crescente portafoglio di materiali avanzati di grado ingegneristico di Method X. I materiali MakerBot per Method sono formulati per rispettare gli standard più elevati.

Con le sue esclusive capacità di controllo delle condizioni ambientali, Method X può stampare gli stessi materiali polimerici, compositi e metallici dei tradizionali processi produttivi — dallo stampaggio a iniezione alla lavorazione a macchina.

La sua piattaforma modulare con sei estrusori permette di cambiare facilmente le tipologie di materiali, evitando la contaminazione e il rapido deterioramento degli estrusori.

Le prime spedizioni di RapidRinse e Abs-R sono previste per dicembre 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php