Home Stampa 3D La stampa 3D di Stratasys reinventa il marchio Duchessa 1935

La stampa 3D di Stratasys reinventa il marchio Duchessa 1935

Con l’uso della tecnologia di stampa 3D multicolore e multimateriale di Stratasys, il  produttore di penne artigiano Il Pennaio è stato in grado  di portare uno dei marchi di lusso più prestigiosi d’Italia, Duchessa 1935, sul mercato moderno. Offrendo una serie di design vivaci e contemporanei nella prima collezione del marchio in oltre sessant’anni, le  penne stampate in 3D non solo hanno fatto rivivere un amato marchio storico italiano, ma hanno anche esteso i limiti della possibilità creativa di trasformare il volto del mercato delle penne di lusso.

Con il design italiano che è stato a lungo sinonimo di qualità e artigianalità senza pari, non c’è da meravigliarsi che marchi italiani autentici e locali come Duchessa 1935 siano tra i più ricercati e rispettati in tutte le industrie creative. Fiore all’occhiello per il settore delle penne stilografiche di lusso, ricco di storia e cultura italiana, Duchessa si è ritagliata il suo posto come uno dei marchi più prestigiosi sul mercato, raccogliendo decenni di successi prima di chiudere definitivamente i battenti nel 1958.

Dopo essersi evoluto sostanzialmente nei sessant’anni successivi, il  mercato delle penne di lusso offre ora un panorama di rinnovate promesse e opportunità, del valore di oltre 2,3 miliardi di  dollari USA. Alla ricerca di una nuova sfida, il produttore di penne di lusso Il Pennaio ha recentemente puntato l’attenzione sul  marchio Duchessa, intenzionato a farne rivivere il nome iconico. Al fine di  riportare il marchio al suo antico splendore e onorare la sua ricca storia, tuttavia, i produttori di penne dovevano anche fornire un tocco contemporaneo che consentisse  ai prodotti Duchessa 1935 di prosperare in un mercato moderno competitivo.

stampa 3D Stratasys Duchessa 1935

Un vantaggio tecnologico

Il Pennaio ha iniziato con la creazione di un gamma di riferimento di nuove penne stilografiche stampate in 3D con l’obiettivo di spingere oltre i limiti dell’esistente le tecniche di fabbricazione delle penne, creando una gamma di design senza precedenti.

Unendo le forze con Florenradica, un produttore di parti e accessori per la moda di fascia alta, Il Pennaio si è rivolto all’avanguardia della tecnologia per fornire nuove funzionalità e la giustapposizione ideale al background tradizionale di Duchessa. Sfruttando la tecnologia di stampa 3D multi-colore e multi-materiale J-Series PolyJet di Stratasys, le due realtà sono state in grado di produrre una linea di sorprendenti design contemporanei che hanno portato di nuovo alla ribalta Duchessa 1935 quasi un secolo dopo i suoi inizi.

I nuovi design  – caratterizzati da vivaci combinazioni di colori e motivi intricati – sarebbero stati irrealizzabili anche con altre stampanti 3D,  men che meno con i metodi di produzione tradizionali, secondo Fabio Moricci, co-proprietario de Il Pennaio.  Questo perché le stampanti Stratasys sono in grado di produrre in modo preciso oltre 640.000 combinazioni uniche di colori e texture, inclusi i colori Pantone Verified. “Avendo sperimentato gli stessi progetti, altre stampanti 3D non sono state in grado di produrre risultati nemmeno lontanamente comparabili; crediamo davvero che Stratasys sia l’unico fornitore in grado di offrire la qualità eccezionale richiesta dai marchi di lusso di fascia alta“, spiega.

stampa 3D Stratasys Duchessa 1935

Come molti altri settori competitivi, il mercato delle penne di lusso non manca di fornitori e produttori a cui i grandi marchi possono rivolgersi per dare vita ai loro progetti. Tuttavia, afferma l’azienda, con le stesse poche resine che si vedono tipicamente, tutte con la stessa struttura, ci sono solitamente pochi fattori di differenziazione tra le penne, oltre l’estetica.

Le resine di Stratasys, al contrario,  sono completamente diverse e nuove per questo mercato, aprendo nuove possibilità e cambiando il modo in cui Il Pennaio e Florenradica si avvicinano al design, afferma Moricci: “Esplorando appieno le combinazioni di colori e materiali rese possibili dalla tecnologia Stratasys, siamo stati in grado di offrire qualcosa di nuovo, entusiasmante e veramente innovativo, rivitalizzando un mercato che in precedenza si sentiva stagnante“.

Rinnovare la sfida

Richiedendo sia una sofisticata manipolazione del colore per creare design unici e sorprendenti, sia competenze  tecniche  avanzate per garantire la piena funzionalità  delle  parti meccaniche di ogni penna, il progetto ha comportato complessità che vanno oltre la portata delle solite creazioni di  Florenradica.  Mentre il lavoro dell’azienda nell’ambito della moda  di   fascia alta si concentra tipicamente sull’estetica  piuttosto che  sulla meccanica, era fondamentale per la nuova  gamma Duchessa soddisfare entrambe le tipologie di esigenze. La combinazione delle conoscenze tecniche di Stratasys, dell’esperienza progettuale di Florenradica e del know-how di settore de Il Pennaio, tuttavia, ha reso l’impossibile realizzabile.

La versatilità della stampa 3D rende inoltre possibile –  e redditizio –  produrre le penne in quantità molto piccole, anche fino a singole unità. Grazie alla capacità della stampante 3D J-Series di Stratasys di creare rapidamente e facilmente più  parti diverse all’interno di un singolo job di stampa,  per  un massimo di cinquanta  penne complete per vassoio di stampa, ciò apre alla personalizzazione, a edizioni limitate e pezzi unici: qualcosa di irrealizzabile con la tradizionale fusione di resina.

stampa 3D Stratasys Duchessa 1935

La prima collezione della gamma Duchessa 1935 è ora disponibile e comprende 250 pezzi, ciascuno progettato e prodotto nella sede di Firenze di Florenradica con le stampanti 3D Stratasys. La serie comprende una serie  di  design che riflettono le forti radici culturali inerenti al  marchio Duchessa,  tra cui “Zhulong“, ispirato alla mitologia cinese, e “The American Dream“, che ritrae punti di riferimento e motivi chiave della cultura americana.

La nuova linea di prodotti ha già visto un successo di vendite, che a sua volta sta aprendo nuovi canali di vendita al dettaglio, afferma l’azienda.  Il Pennaio  è stato selezionato come partner per uno dei più grandi rivenditori di penne in Europa, La Couronne du Comte, poche settimane dopo che la nuova collezione è arrivata sul mercato, offrendo un afflusso di nuovi clienti.

Avendo lavorato con Stratasys per diversi anni, ci siamo avvicinati a questa impresa già fiduciosi nelle capacità della tecnologia dell’azienda, anche per i progetti di design più impegnativi come questo. Siamo molto orgogliosi di aver avuto un ruolo in questo progetto, che ha portato lo storico marchio Duchessa 1935 ai giorni nostri, ha cambiato la traiettoria de Il Pennaio e ha dato nuova vita al settore“, conclude  Katia Stanzani di Florenradica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php