Home Industria 4.0 La "metassistenza" secondo TecnoGen e Team Viewer

La “metassistenza” secondo TecnoGen e Team Viewer

TecnoGen, azienda italiana specializzata nella produzione di gruppi elettrogeni, ha messo a punto il kit di supporto tecnico QRA (Quick Remote Assistance) che sfrutta la realtà aumentata e TeamViewer Frontline xAssist per assicurare assistenza ai tecnici dei clienti anche nelle zone più remote e difficili da raggiungere.

Ci sono metavisioni di visionari un po’ appannati  a cui al momento sembrano credere sempre in meno persone, investitori compresi. Ma ci sono anche iniziative di aziende ben ancorate nella realtà dell’oggi, capaci di sfruttare concretamente i benefici di realtà virtuali e aumentate senza fronzoli di omini con o senza gambe, abbelliti magari da dotazioni antinfortunistiche comperate nel metaverso.

Le due aziende di cui stiamo scrivendo ora sono TeamViewer e TecnoGen. La prima società la conoscono più o meno tutti, non fosse altro che per l’omonima applicazione che in molti hanno dovuto scaricare gratuitamente per consentire interventi remoti in modo da ricevere assistenza sul proprio computer. Fondata nel 2005, TeamViewer dice in sintesi di sè stessa che “utilizza soprattutto tecnologie basate su cloud per permettere l’assistenza da remoto e la collaborazione online a livello globale”.

TecnoGen è forse un po’ meno nota al grande pubblico, anche se quello che produce magari è presente nel garage di casa nella forma di un piccolo generatore di corrente. O lo si è visto, senza farci particolare caso, fornire energia elettrica nel corso di eventi alla Casa Bianca, ai festeggiamenti per il compleanno della Regina Elisabetta a Buckingham Palace, per accendere la fiamma olimpica di Tokyo o a qualche concerto sparso per il mondo.

TecnoGen - QRA - TeamViewer
Per la prima volta al mondo un motore a idrogeno di Punch Hydrocells è combinato con un sistema di alimentazione a volano di Punch Flybrid. Questi componenti sono integrati in un gruppo elettrogeno sviluppato in collaborazione con TecnoGen.

L’energia prodotta dai generatori TecnoGen viene infatti utilizzata nei cantieri, per i concerti, per le riprese cinematografiche, ma anche in situazioni di emergenza in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica, o in luoghi remoti o difficilmente raggiungibili in tutto il mondo.

L’italianissima TecnoGen progetta e costruisce da un quarto di secolo gruppi elettrogeni di ogni genere e dimensione, con un occhio di riguardo per l’innnovazione, come nel caso dei generatori ibridi e dei generatori a idrogeno. I processi produttivi, dal progetto, alla prototipazione, fino alla produzione, sono gestiti internamente in quattro stabilimenti, per una superficie totale di 110.000 mq con 70.000 mq di superficie coperta. Tutti i siti produttivi si trovano in Italia con una capacità di oltre 35.000 unità annue, di cui un numero consistente è costituito da generatori di corrente e torri faro di ultima generazione e da soluzioni ibride con batterie al litio, indirizzate al mercato internazionale con una rete di distribuzione che comprende oltre 70 Paesi a livello mondiale.

Lo stabilimento piacentino di TecnoGen.

Guasti in agguato, interventi tempestivi

Generatori che vende dunque in tutto il  mondo, di solito ad aziende specializzate nel  noleggio (una formula poco usata in Italia, ma molto all’estero). Macchine complesse, per le quali in caso di guasto non basta più la competenza di un buon meccanico armato di chiave inglese e olio. TecnoGen inviava allora un tecnico esperto sul posto o forniva consulenze telefoniche. Un metodo poco efficiente a causa, per esempio, di incomprensioni linguistiche, di distanze geografiche da coprire o la difficoltà di lavorare con le mani libere sul generatore per tenere il cellulare in videochiamata.

TecnoGen - QRA - TeamViewer

La collaborazione tra TecnoGen e TeamViewer

TeamViewer ci ha permesso di sviluppare una soluzione che ci permette di garantire assistenza grazie alle competenze dei tecnici più preparati, indipendentemente da dove si trovino”. Renato Bruno, CEO di TecnoGen.

TecnoGen ha deciso di introdurre un servizio di assistenza remota per ottimizzare i flussi di lavoro dei clienti, scegliendo la soluzione TeamViewer Frontline xAssist per sviluppare una nuova modalità di comunicazione tra il tecnico a bordo macchina e l’esperto di assistenza da remoto. Grazie alla soluzione di TeamViewer è possibile collegare più esperti contemporaneamente anche da sedi diverse che possono contribuire a dare assistenza all’operatore. Inoltre, l’operatore lavora a mani libere mentre interagisce con gli esperti tecnici e ricevono informazioni in tempo reale che possono essere visualizzate direttamente nel campo visivo.

«Alcune competenze sono difficilmente trasferibili – spiega Emanuele Rizzi, direttore di produzione dello stabilimento TecnoGen di Pontenure – perché la complessità dei gruppi elettrogeni è aumentata negli ultimi anni. È cresciuta quindi la necessità di garantire ai tecnici dei nostri clienti che lavorano sui generatori forniti da TecnoGen, un servizio di assistenza in tempo reale sempre più attento e sempre più veloce, in tutto il mondo.

TecnoGen - QRA - TeamViewer
Emanuele Rizzi, direttore di produzione dello stabilimento TecnoGen di Pontenure (Piacenza).

Abbiamo valutato diverse soluzioni software e dopo aver condotto dei test abbiamo verificato che TeamViewer rispondeva esattamente alle nostre esigenze. In primo luogo poter condividere uno schermo da remoto per vedere i parametri delle centraline e dei motori dei gruppi elettrogeni, e poi poter interagire con l’operatore che è a bordo macchina per avere informazioni in tempo reale di quello che fa e poterlo correggere opportunamente».

Il sistema QRA (Quick Remote Assistance)

Per supportare il lavoro on-site del tecnico, TecnoGen ha messo a punto un sistema denominato QRA (Quick Remote Assistance) che assicura un’assistenza rapida a distanza. All’interno della valigetta di TecnoGen, i tecnici trovano tutto il necessario per l’assistenza da remoto: smartglasses modello VUZIX M400 su cui è installata l’applicazione TeamViewer Frontline basata su funzioni di realtà aumentata, un touch screen, un modem wi-fi 4G LTE con SIM per la connessione Internet e altri accessori.

TecnoGen - QRA - TeamViewer

«Abbiamo raggruppato in un’unica valigetta – spiega Emanuele Rizzi – diversi dispositivi che erano già disponibili sul mercato ma non dialogavano tra loro per risolvere la nostra esigenza. Ora l’operatore sul campo può avere sempre con sé tutto ciò di cui ha bisogno per potersi collegare da remoto con i tecnici TecnoGen. Un grande vantaggio che abbiamo ottenuto grazie all’applicazione TeamViewer e agli smart glasses, è dato dal fatto che abbiamo potuto interagire e guidare l’operatore segnalando operazioni anche su componenti che non conosce. Grazie alla soluzione di TeamViewer abbiamo decisamente migliorato i tempi di intervento e ridotto il tempo di inattività e questo è l’aspetto fondamentale per i nostri clienti. La loro soddisfazione è alla base della crescita del business di TecnoGen».

Una sessione dimostrativa del kit per assistenza remota alla quale 01factory ha assistito presso la control room di TecnoGen di Pontenure (PC).

 

 

 

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