Home Stampa 3D Kenstrapper vara la Zero 2 e il sistema a doppia estrusione

Kenstrapper vara la Zero 2 e il sistema a doppia estrusione

Kentstrapper a Firenze presentato le proprie novità in fatto di stampa 3D per il 2017: Zero2, doppia estrusione e penna 3D.

Zero 2

Zero è la stampante 3D FFF che fonde la tecnologia avanzata alla semplicità d’utilizzo presentata a fine 2015. Zero è stata ideata per semplificare e velocizzare l’interazione tra uomo e macchina, al punto da considerarla connessa direttamente alla nostra mente. È dotata di un sistema di auto-calibrazione e di sistemi che riducono notevolmente il rischio di fallimento della stampa perché non volevamo interrompere il processo creativo.

Le migliorie della nuova versione sono Titan, l’azze Z, il display e la calibrazione. É stato implementato il sistema di spinta Titan che permette una maggior semplicità nell’utilizzzo di filamenti speciali(flessibili e caricati) e al contempo una maggior qualità di stampa grazie ad un miglior controllo della spinta del filamento.

La Zero utilizza per il movimento dell’asse z tre motori con vite trapezia integrata che possono muoversi in maniera indipendente. Rispetto alla versione precedente, adesso sono stati imple- mentati motori con trapezia avente passo 4mm che permette alla stampante 3D di raggiungere una risoluzione di stampa ancora maggiore.

Rispetto alla versione precedente lo schermo è stato posizionato in alto a destra ed ingrandito da 2,8″ a 3,5″ al fine di rendere l’utilizzo della stampante 3D ancora più semplice ed immediato.

È stato inoltre creato Siaren 2.0, un compromesso tra funzionalità, piacevolezza estetica del sistema e dimensione simbolica. I tasti e le icone create hanno una grafica che cerca di far intuire la funzione a cui rimandano pur non allontanandosi troppo dai modelli base con cui vengono convenzionalmente identificati i comandi nella stampa 3D.

La schermata per impostare la temperatura è stata modificata, adesso tramite un tastierino nu- merico è possibile digitare e impostare direttamente la temperatura desiderata.

Anche il comando muovi assi è stato migliorato permettendo adesso la scelta di differenti ordini di grandezza per il movimento sia degli assi che degli estrusori.

L’icona della lampadina è stata ingrandita ed affiancata dall’icona del pulsante di reset che permette in qualsiasi momento di interrompere il lavoro. Una nuova funzione introdotta nel Siaren 2.0 è quella per il blocco dello schermo, premendo infatti l’icona del lucchetto lo schermo si disabilita chiedendo l’inserimento di un codice di sblocco.

Infine nella parte alta a destra dello schermo è stata inserita l’icona del Filament Guardian che permette fin dall’accensione di capire se il filamento è presente o meno, infatti nel caso in cui il filamento non sia presente una x rossa posta sopra l’icona segnalerà l’anomalia.

Oltre alla calibrazione che permette l’allineamento della testina di stampa rispetto al piano di lavoro, mediante un sistema motorizzato a tre assi(brevettato), grazie all’implementazione del firmware MarlinKimbra, è stata introdotta la Bilinear Calibration che effettua una compensazione delle diverse altezze del piano di lavoro, tramite una misura su una griglia di nove punti effettuata con una sonda induttiva contactless.

Doppia estrusione

Sulla Verve è stato implementato il sistema della doppia estrusione con singolo ugello che per- mette di utilizzare due colori oppure due materiali diversi nella medesima stampa. Il vantaggio di questa configurazione consiste sia nel non dover effettuare operazioni di allineamento, centratura e regolazione delle altezze delle diverse testine di stampa sia nel non avere riduzione dell’area di lavoro sia nell’avere un perfetto accoppiamento dei colori o materiali.

È stata mantenuts la configurazione Titan-minibowden che permette di gestire facilmente tutti i filamenti previsti per la configurazione a singolo filamento. Questo sistema di doppia estrusione sarà implementabile su tutti i modelli Kentstrapper.

Penna 3D

Questo prodotto si rivolge agli artisti agli studenti ed in generale a tutti coloro che vo- gliono cimentarsi nel realizzare una struttura tridimensionale grazie alla propia abilità e creatività a mano libera. Utilizzare la Penna 3D è molto semplice; grazie ai pulsanti e al display OLED sarà possibile gestire la Penna 3D in modo intuitivo selezionando la modalità d’uso. La Penna 3D è dotata di ben 5 diverse velocità di estrusione del filamento, facilmente seleziona- bili con gli appositi pulsanti. Caricare il filamento termoplastico richiederà pochi secondi: basta riscaldare la penna 3D ed inserire il filamento, azionato il comando, caricherà il filo automaticamente. La Penna 3D è realizzata in alluminio anodizzato di colore nero opaco con un design accattiva- mente che la rende sia uno strumento bello da vedere sia leggero, avente un peso complessivo di soli 53 grammi. La parte di estrusione è completamente realizzata in metallo,permettendo di avere ottime pre- stazioni in termini di qualità e velocità di stampa ed è anche alloggiata dentro un case protettivo che rende la Penna 3D sicura da usare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php