Home Industria 4.0 IT over OT: le sinapsi per mettere in connessione le macchine industriali

IT over OT: le sinapsi per mettere in connessione le macchine industriali

Fill In The Blanks presenta a MECSPE il nuovo brand di bEDGE, I-NAPSY 4.0, soluzione di comunicazione industriale ispirata alle sinapsi cellulari.

In occasione del MECSPE 2021 di Bologna Fill In The Blanks, azienda udinese del gruppo Eurosystem, specializzata in progetti IT per le aziende, presenta il nuovo brand della soluzione bEDGE, I-NAPSY 4.0.

La soluzione prende il nome dalle sinapsi, ossia dai punti di contatto tra due cellule nervose e servono per propagare gli impulsi nervosi, e nasce per mettere in connessione le macchine industriali, esattamente come le sinapsi fanno con le cellule nervose.

bEDGE diventya I-Napsy 4.0 per rappresentare il concetto di una sinapsi evoluta, che non solo mette in connessione le macchine tra loro ma le fa dialogare permettendo anche di analizzarne l’andamento.

La soluzione di Fill In The Blanks è basata su componenti industriali che da un lato si aprono all’interfacciamento di macchine di produzione già abilitate a Industria 4.0, ma anche di più vecchia generazione e dotate di PLC/CNC o perfino di macchine senza alcun tipo di automazione (retrofitting).

La componente IToverOT di bEDGE permette di consolidare i dati raccolti e di renderli disponibili a qualsiasi applicazione, locale o in Cloud, attraverso un invio diretto o per mezzo di memorizzazione in architetture condivise (database o file).

bEDGE accompagnerà in un percorso di digitalizzazione del reparto produttivo attuale, ma già orientato a quello futuro.

Chi è Eurosystem

Eurosystem SpA – Gruppo veneto di Information & Communication Technology con più di 40 anni di storia: nasce a Treviso per accompagnare le aziende del territorio nella trasformazione digitale e nel tempo estende la sua presenza in tutto il Nord e Centro Italia. La società, con headquarter a Treviso e filiali a Bergamo, Bologna, Udine, Firenze, Ferrara e Verona, conta 170 collaboratori ed è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni applicative per l’Industria 4.0 (software ERP, MES, APS), per la Business Analytics (Business Intelligence, CRM, Controllo di gestione), progetti e servizi IT e per la cybersecurity aziendale, per aziende di ogni dimensione. Nell’ambito di un piano di crescita industriale, ad ottobre 2016 l’azienda realizza una prima aggregazione di Nordest Servizi Srl di Udine, seguita nel 2018 da quella ferrarese di Estecom Srl e toscana di SDTeam Srl. Fa parte del gruppo Eurosystem anche securbee srl, società di cybersecurity con sede a Udine. Nel 2021, con l’aggregazione dell’udinese Fill In The Blanks, Eurosystem si posiziona come il primo system integrator per dimensioni nel FriulinVenezia Giulia. Questa aggregazione prevede, ad oggi, una partecipazione del 40% da parte del Gruppo, con l’obiettivo di un’acquisizione del 100%.

Eurosystem fa parte del progetto ELITE di Borsa Italiana per la crescita manageriale, del primo Competence Center del Triveneto SMACT e, assieme a Nordest Servizi Srl e Fill In The Blanks, di DITEDI, il Cluster ICT del Friuli-Venezia Giulia che promuove la cultura digitale tra oltre 100 aziende innovative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php