Home Industria 4.0 inewa e xFarm: digitalizzare i campi per un’agricoltura green

inewa e xFarm: digitalizzare i campi per un’agricoltura green

Sono 1.000 gli ettari di inewa digitalizzati grazie alla tecnologia di xFarm. Obiettivo? Garantire una maggiore sostenibilità e efficienza delle attività in campo.
I terreni coltivati sono principalmente dedicati alla coltivazione di prodotti agricoli food e in seconda coltura alla produzione di biomasse energetiche che assieme agli scarti del primo raccolto sono valorizzate per alimentare gli impianti a biogas e biometano, fonti di energia rinnovabile che possono svolgere un ruolo decisivo per la transizione energetica.

Contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente, puntando su efficienza energetica e sostenibilità in agricoltura. È da questa premessa che ha preso il via il progetto ambizioso delle due giovani realtà italiane: inewa (https://www.inewa.it/) la nuova ESCo della rete europea Elevion Group che opera sul mercato italiano dei servizi energetici per aiutare partner e clienti a realizzare la propria transizione energetica e xFarm (https://xfarm.ag/) che ha sviluppato una piattaforma digitale per aiutare in modo semplice e efficace gli agricoltori in ogni fase della produzione. Le due aziende hanno infatti deciso di mettere a fattor comune le proprie risorse e competenze e digitalizzare progressivamente tutti i campi agricoli di inewa per promuovere concretamente una maggiore sostenibilità di tutto il ciclo produttivo ed efficientare le attività in campo.

inewa e xFarm, digitale e biometano: il progetto pilota

 È partito nel 2021 il progetto di digitalizzazione di 1.000 ettari di terreni agricoli di inewa con la tecnologia di xFarm che consente di monitorare con precisione una serie di parametri agronomici, sulla base dei quali ottimizzare il processo di produzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php