Home Industrial IoT Industria 4.0: come il 5G abilita la fabbrica del futuro

Industria 4.0: come il 5G abilita la fabbrica del futuro

In occasione del Mobile World Congress (Mwc) 2022 di Barcellona, Qualcomm e Bosch Rexroth hanno annunciato l’evoluzione della loro collaborazione nella ricerca incentrata sulle applicazioni della tecnologia 5G per l’Industrial Internet of Things (IIoT).

La demo congiunta presso la fabbrica Robert Bosch Elektronik a Salzgitter, in Germania, ha dimostrato l’automazione industriale e la produzione flessibile con il time-sensitive networking (TSN), la bassa latenza, l’altissima affidabilità con il coordinated multi-point (CoMP) e il posizionamento preciso 5G di un veicolo a guida assistita (AGV) e un robot mobile autonomo (AMR).

Questo sistema esegue un’ispezione dei pezzi automobilistici prodotti. Un AGV (assisted guided vehicle) con una scatola di stoccaggio vuota naviga verso l’AMR (autonomous mobile robot).

L’AMR seleziona i pezzi da un supporto portapezzi ed esegue un’ispezione ottica sul controller ctrlX CORE di Rexroth.

Se i pezzi soddisfano i requisiti dell’ispezione, vengono collocati in una scatola di stoccaggio “accettata” sull’AGV. I pezzi che non soddisfano i requisiti sono collocati in un box di stoccaggio “rejected” accanto all’AMR.

Qualcomm Bosch Rexroth

Il sistema time-synchronized – ha sottolineato Qualcomm – mostra due forme di flessibilità di produzione, con l’AGV e l’AMR in grado di spostarsi in qualsiasi punto idoneo della fabbrica grazie al 5G.

E, con il 5G positioning, l’AGV può navigare con precisione verso l’AMR. La rete 5G opera nella banda dello spettro 3,7-3,8 GHz, quella assegnata alle reti regionali e locali in Germania.

Secondo le due società, con un sistema 5G abilitato al TSN, le aziende manifatturiere saranno in grado di configurare reparti di produzione wireless e flessibili, per un uso efficiente dello spazio e del tempo della fabbrica.

Tutto questo, al fine di ottimizzare l’efficienza operativa e guidare i risparmi sui costi.

Il parere di Qualcomm è che le funzionalità della Release 16 dello standard 3GPP (3rd Generation Partnership Project, il gruppo di organizzazioni che sviluppa i protocolli per i sistemi di telecomunicazioni mobili) porteranno il 5G al livello successivo per l’Industria 4.0.

Ciò, grazie a nuove capacità come enhanced ultra-reliable low latency communication (eURLLC), con latenze di millisecondi, affidabilità del 99,9999% e supporto TSN.

La collaborazione di R&S tra lo specialista del 5G Qualcomm e Bosch Rexroth, una delle società leader nell’automazione industriale, è volta proprio a preparare il terreno per la fabbrica del futuro.

Leggi tutti i nostri articoli sull’industrial IoT

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php