Home Hp inaugura a Barcellona il centro di eccellenza per la stampa 3D

Hp inaugura a Barcellona il centro di eccellenza per la stampa 3D

Hp ha presentato il suo nuovo spazio dedicato alla stampa 3D: la sede di Barcellona dell’azienda ospiterà infatti il nuovo 3D Printing and Digital Manufacturing Center of Excellence.

Con questa inaugurazione Hp intende cambiare il mondo del design e della produzione industriale dando vita a una delle strutture più grandi e avanzate al mondo e unendo sotto lo stesso tetto centinaia di progetti e di esperti del settore.

Il nuovo spazio di Barcellona nasce per unire la tecnologia Hp, i gruppi di ricerca e sviluppo, i clienti e i partner. Nelle intenzioni di HP il 3D Printing and Digital Manufacturing Center of Excellence dovrà dare il via a cicli di progettazione più veloci, nuovi prodotti, una maggiore sostenibilità e catene di fornitura più efficienti.

Il nuovo centro è in grado di riunire centinaia di esperti di produzione additiva in oltre 150.000 metri quadrati di spazio, mettendo a loro disposizione 100 stampanti 3D.

In tal modo la sede nel campus Hp di Barcellona è dedicata allo sviluppo del portafoglio di stampa 3D industriale e fornisce un ambiente di fabbrica su larga scala per collaborare con clienti e partner sulle tecnologie di produzione digitale che rivoluzionano i loro settori.

Obiettivo innovazione sostenibile

Come ha affermato Christoph Schell, Presidente di 3D Printing and Digital Manufacturing presso Hp in una nota, “Il nuovo centro di eccellenza per la stampa 3D e la produzione digitale di Hp di Barcellona è uno dei più grandi e avanzati centri di ricerca e sviluppo per la stampa 3D e digitale al mondo e- incarna davvero la nostra missione di trasformare le più grandi industrie del mondo attraverso un’innovazione tecnologica sostenibile“.

Per farlo il 3D Printing and Digital Manufacturing Center of Excellence riunisce centinaia di esperti in ingegneria dei sistemi, intelligenza dei dati, software, scienza dei materiali, progettazione e stampa 3D e applicazioni di produzione digitale a costituire quella che si ritiene essere la più grande popolazione mondiale di specialisti di produzione additiva presenti in un’unica sede.

Specificamente progettato per una collaborazione attiva tra gruppi di progettazione e ricerca, clienti e partner Hp, la nuova struttura integra layout flessibili e interattivi, ambienti di co-sviluppo e flotte dei più recenti sistemi di produzione 3D con plastica e metallo per guidare prodotti più rapidi e agili sviluppo e soluzioni end-to-end per i clienti.

Partner come BASF, GKN Metallurgy, Siemens, Volkswagen e altri nei settori automobilistico, industriale, sanitario e dei beni di consumo continueranno a collaborare con Hp alla nuova stampa 3D e alle innovazioni di produzione digitale presso il Centro di Barcellona.

Photo: Vicens Gimenez/ HP

Il 3D Printing and Digital Manufacturing Center of Excellence riflette anche l’impegno di Hp nei confronti dell’ambiente incorporando una copertura fotovoltaica per fornire 110 kW di potenza, riutilizzo dell’acqua piovana per scopi irrigui e sanitari, HVAC e ottimizzazione della luce naturale e materiali di costruzione eco-compatibili con un obiettivo di conseguire la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

A livello aziendale, l’obiettivo di Hp è di utilizzare il 100% di energia rinnovabile nelle sue operazioni globali nel tempo, con un target del 60% entro il 2025.

L’investimento di Hp nel nuovo Centro di Barcellona si aggiunge alle sedi di innovazione esistenti a Corvallis, Oregon; Palo Alto, California; San Diego, California; Vancouver, Washington; Barcellona, ​​Spagna; e Singapore, dove Hp ha recentemente lanciato una collaborazione con la Nanyang Technological University (NTU) e la Singapore National Research Foundation (NRF) per promuovere la stampa 3D, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, i materiali e le applicazioni e le innovazioni della cybersecurity.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php