Home Cloud Google Cloud migliora le spedizioni e le consegne a domicilio

Google Cloud migliora le spedizioni e le consegne a domicilio

Google Cloud ha presentato Last Mile Fleet Solution, soluzione che permette alle aziende di spedizioni di ottimizzare le consegne a domicilio migliorando le esperienze di delivery.

Last Mile Fleet Solution – sottolinea Google Cloud – fornisce un’infrastruttura affidabile che si adatta alla crescita del proprio business e si basa su una soluzione di mobilità già esistente e utilizzata dai principali operatori di ride-hailing e di consegne on-demand di tutto il mondo.

La soluzione è progettata per ottimizzare le performance delle flotte, dall’ordine e-commerce fino alla consegna a domicilio.

Google Cloud cita alcune stime secondo cui le spedizioni legate all’e-commerce sono destinate a raddoppiare entro il 2026 (Pitney Bowes Parcel Shipping Index) e il 90% dei consumatori statunitensi si aspetta di ricevere una spedizione gratuita in due o tre giorni (McKinsey & Company).

Ciò significa – conclude Google Cloud – che i corrieri sono chiamati a impegnarsi maggiormente per ottimizzare le operazioni, offrendo ai consumatori un’esperienza migliorata.

Last Mile Fleet Solution vuole rispondere a questa esigenza: aiuta le aziende di spedizioni a offrire esperienze di delivery migliori.

Google Cloud

La soluzione permette ai corrieri di ottimizzare ogni fase del viaggio di consegna last mile: acquisizione di indirizzi corretti, pianificazione dei percorsi di consegna, gestione efficiente degli autisti, monitoraggio dei progressi della spedizione e analisi delle performance della flotta.

Last Mile Fleet Solution si basa su una soluzione di mobilità già esistente, On-demand Rides & Deliveries, utilizzata dai principali operatori di ride-hailing e di consegne on-demand di tutto il mondo.

La soluzione fornisce un’infrastruttura affidabile che si adatta alla crescita del proprio business, il tutto a un prezzo per consegna calcolabile.

Un altro problema che il settore affronta – mette in evidenza Google Cloud –, è che, ogni anno, milioni di pacchi rimangono non consegnati o risultano dispersi.

Ciò è spesso dovuto all’inserimento di un indirizzo errato o al fatto che i consumatori non sono presenti in casa per riceverli. Questi “errori di consegna” rappresentano una frustrazione per i consumatori e sono costosi per i corrieri.

Con Last Mile Fleet Solution – afferma Google Cloud –, le aziende di spedizioni possono migliorare le proprie performance con l’inserimento semplificato degli indirizzi al fine di facilitare la raccolta di quelli corretti.

Il monitoraggio delle spedizioni e gli aggiornamenti sui tempi di arrivo permettono ai consumatori di essere pronti e disponibili alla consegna dei propri pacchi. Le località di consegna dettagliate possono aiutare gli autisti a consegnare i pacchi nel luogo esatto, in ogni occasione.

Google Cloud

Gli autisti sono il cuore delle operazioni e il loro lavoro sta diventando più complesso visto l’aumento delle consegne direct-to-consumer. Assisterli con strumenti adeguati – sottolinea pertanto Google Cloud – non è mai stato così importante.

Last Mile Fleet Solution aiuta gli autisti a completare gli incarichi durante la giornata fornendo loro le informazioni e l’assistenza di cui hanno bisogno per lavorare al meglio.

La navigazione turn-by-turn integrata accompagna gli autisti a completare in modo efficiente ogni attività con la nota interfaccia di Google Maps. E l’esperienza in-app offre l’integrazione nei flussi di lavoro già esistenti, consentendo anche la personalizzazione per il proprio brand.

Luoghi di consegna dettagliati e informazioni sul traffico migliorano i tempi stimati di consegna, permettendo agli autisti di arrivare nel luogo esatto in tempo.

Inoltre, una panoramica dell’intera giornata permette agli autisti di pianificare le fermate, in modo da poter programmare il loro itinerario secondo le necessità.

Infine, il percorso ottimizzato e la navigazione in-app aiutano gli autisti nel loro lavoro quotidiano, riducendo le situazioni di frustrazione e migliorando le prestazioni di consegna.

Secondo una stima di Capgemini Research Institute citata da Google Cloud, la consegna dell’ultimo miglio può incidere per oltre la metà sul totale dei costi di spedizione. Ciò significa che la necessità di gestire in modo efficiente la propria flotta non è mai stata così importante.

Last Mile Fleet Solution permette di visualizzare la flotta in tempo reale, includendo lo stato della spedizione e l’avanzamento del trasporto, e aiuta a mantenere le prestazioni della flotta a livelli ottimali.

Il traffico in tempo reale e quello predittivo vengono utilizzati per fornire tempi stimati di consegna per l’intera giornata, offrendo segnalazioni anticipate di potenziali problemi. È anche possibile generare approfondimenti sulla flotta per ottimizzare al meglio le performance.

Inoltre, Cloud Fleet Routing API di Google Cloud (disponibile a partire dal Q2), fornisce capacità avanzate di routing a livello di flotta, associando la portata di Google Cloud con i dati di routing dinamici di Google Maps.

Quando Cloud Fleet Routing API viene utilizzato in tandem con Last Mile Fleet Solution, le operazioni della flotta disporranno di dati di percorso coerenti dalla pianificazione all’esecuzione.

Leggi tutti i nostri articoli su Google

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php