Home Cybersecurity Finix e Radiflow partner per la cybersecurity nell’Operational Technology

Finix e Radiflow partner per la cybersecurity nell’Operational Technology

FINIX Technology Solutions, società italiana di servizi IT specializzata in migrazione al cloud, adozione dell’intelligenza artificiale e IoT, ha annunciato di aver siglato un’importante collaborazione con Radiflow, società del Gruppo Sabanci Holding, fornitore israeliano di tecnologie di cybersecurity specializzato in ambienti Operational Technology.

La partnership si inserisce fra le iniziative proposte da FINIX per rafforzare il proprio posizionamento strategico quale consulente di infrastrutture e piattaforme digitali. In questo processo, FINIX conta sull’eccellenza dei prodotti e delle soluzioni Fujitsu, il fornitore di infrastrutture tecnologiche e di servizi di gestione di datacenter e architetture cloud a livello globale, di cui è rappresentante esclusivo per l’Italia.

Radiflow è un fornitore di soluzioni di sicurezza e resilienza per l’Operational Technology (OT), con cui si intende l’uso di hardware e software per il controllo di dispositivi industriali (in settori quali il manufacturing, l’energia, l’edilizia o il medicale). A differenza dell’Information Technology, le soluzioni OT interagiscono dunque essenzialmente con il mondo fisico. Radiflow è stata selezionata dal colosso giapponese Fujitsu quale fornitore tecnologico unico in questo specifico settore, e vanta già referenze congiunte nel Regno Unito.

In questo contesto, la collaborazione fra FINIX e Radiflow si propone come punto di riferimento per chi gestisce infrastrutture critiche e ricerca soluzioni adeguate a livello tecnologico, di expertise e di servizi associati.

L’accordo con Radiflow, che è già partner Fujitsu di cui siamo esclusivisti in Italia, ci permette di aggiungere un tassello importante alla nostra offerta di esperti in infrastrutture. L’Operational Technology è un segmento specifico per il quale sono necessarie competenze adeguate; certo la distanza tra IT tradizionale e OT si sta riducendo grazie alla digitalizzazione, ma restano comunque due settori diversi. Finix vuole essere un esperto a tutto tondo nel mondo delle infrastrutture per cui l’accordo ci soddisfa particolarmente”, ha commentato Danilo Rivalta, Presidente di FINIX Technology Solutions.

La collaborazione con Finix accelera sensibilmente la nostra capacità di penetrazione del mercato italiano. Oltre alla capacità di raggiungere alcuni clienti direttamente quello che ci ha convinti è la possibilità di mobilizzare i partner di Finix – che sono anche partner Fujitsu – con un effetto moltiplicatore. In primis si tratta di sensibilizzare le aziende sulla necessità di proteggere le proprie infrastrutture, poiché i rischi sono tanti come ha anche di recente sottolineato il rapporto Clusit 2023”, ha commentato Mark De Simone, Sales & Business Development Director di Radiflow.

La partnership è stata annunciata a Milano, durante la prima tappa del Roadshow Fujitsu che ha visto come ospiti – oltre a FINIX e Radiflow – anche Fujitsu stessa, con gli speech di Udo Würtz, Chief Data Officer di Fujitsu, e di Mehul Doshi, Fujitsu Chief Datacenter Evangelist. Il Roadshow Fujitsu ha poi visto la sua seconda ed ultima tappa a Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php