Filoalfa e 3ntr hanno speso mesi di lavoro nel perfezionamento di una nuova miscela polimerica, e di un filamento correlato, ora disponibile sul mercato con il nome commerciale nPower.
Il prodotto della ricerca e sviluppo congiunta mette a disposizione degli utenti della stampa 3D un filamento con prestazioni paragonabili a quelle di tecnopolimeri industriali.
Tre le caratteristiche tecniche fondamentali del nuovo filamento si segnalano la resistenza termica (fino a 210°C in uso continuativo), quella chimica (resiste a tutti gli acidi), la possibilità di realizzare stampe di grandi dimensioni. Il materiale è intrinsecamente auto estinguente ed è certificato UL94 V0.
Il filamento è adatto a realizzare prodotti che non richiedono caratteristiche esasperate tipiche di prodotti molto costosi (come PEEK, PEI, PPSU) ma che non possono essere realizzati con i polimeri di normale utilizzo (ABS, PC, PETG, PS, PA).
Il lavoro congiunto di ricerca di Filoalfa e 3ntr si è concentrato sulla eliminazione dei difetti tipici (quale ad esempio la fragilità), e sull’identificazione dei parametri di stampa.