Elmec 3D ha ampliato il parco delle tecnologie presenti nel proprio Laboratorio di stampa 3D sviluppando una partnership con la barese Roboze per supportare la produzione delle Pmi.
Roboze produce stampanti 3D professionali e industriali per i settori Oil & Gas, Automotive, Mo-torsport, Aerospace, Manufacturing e Defense grazie alla tecnologia FFF per applicazioni estreme, attraverso la continua innovazione di prodotto.
La partnership di Elmec con Roboze vedrà l’installazione di due stampanti Roboze One+400 nel laboratorio di Elmec 3D di Brunello (VA) e la certificazione del centro come unico Xtreme 3D Parts Center di Roboze nel Nord Italia.
L’obiettivo è quello di fornire ad aziende e Pmi conoscenze e tecnologie per produrre in 3D componenti sostitutive del metallo estremamente affidabili ottenendo, al contempo, una riduzione dei costi.
L’elevata precisione delle stampanti Roboze è garantita dal Beltless System, brevettato dall’azienda e basato su cremagliere in acciaio temprato direttamente a contatto con il pignone, il quale permette di raggiungere livelli di precisione di movimentazione meccanica fino a 25 micrometri.
Gli ingegneri della società barese hanno inoltre sviluppato l’estrusore HVP (High Viscosity Polymers), in grado di gestire materiali ad alta viscosità e quindi difficili da estrudere come, ad esempio, il PEEK, un polimero termoplastico ad elevate prestazioni che offre qualità di stampa estremamente elevate.
Per Martina Ballerio, Responsabile di Elmec 3D “la partnership va a completare la nostra offerta di soluzioni di stampa 3D e servizi di design e engineering con una tecnologia che non è pensata per la produzione di molti pezzi ma che ha caratteristiche eccellenti per le piccole serie personalizzate e la prototipazione funzionale con polimeri con qualità eccellenti dal punto di vista ingegneristico”.