Royal Dsm ha annunciato l’aggiunta di quattro materiali per la produzione additiva alla soluzione di simulazione Digimat-AM di e-Xstream.
La combinazione della produzione additiva ad alte prestazioni di Dsm con la soluzione di simulazione dei processi di stampa di e-Xstream consentirà a produttori e utenti finali di identificare i problemi di produzione prima di stampare il materiale utilizzando i termoplastici di stampa 3D Dsm.
Digimat-AM consente di lavorare su materiali di alta qualità senza sprecare tempo e costi poiché evitano centinaia di prove ed errori e hanno l’opportunità di stamparlo per la prima volta.
Per Guillaume Boisot, Business Development Manager di e-Xstream engineering “La combinazione del portafoglio dei materiali DSM con la tecnologia di modellazione Digimat consentirà di dimostrare i vantaggi della stampa 3D in molte applicazioni a costi accessibili“.

Per Nirali Surati, Product Manager Additive Manufacturing Solids della società olandese “La produzione additiva sta rapidamente evolvendo, passando dalla prototipazione alla produzione. Uno dei fattori abilitanti più importanti è la capacità di prevedere il comportamento e le prestazioni delle parti stampate in 3D nelle applicazioni. Grazie alla collaborazione con e-Xstream Engineering, i nostri clienti ora dispongono degli strumenti per progettare e prevedere parti affidabili con le prestazioni richieste per la loro applicazione“.
Nella prossima versione di Digimat 2019.0, i digital twins di questi materiali saranno disponibili come modelli di materiali Digimat per eseguire la simulazione del processo FFF e la previsione delle prestazioni delle parti nella soluzione di produzione additiva Digimat.
L’aggiunta di questi gradi al database dei materiali Digimat aiuterà gli ingegneri a ottimizzare materiali, stampanti e parti in una frazione del tempo e dei costi del metodo di costruzione e test tradizionale.
L’accuratezza migliorata fornita dalla simulazione Digimat consente agli utenti finali di materiali Dsm AM di ridurre peso, costi e tempi di commercializzazione riducendo i requisiti dei test sui materiali e di prototipazione.
I quattro nuovi materiali
Novamid ID 1030, poliammide 6 / poliammide 66 di alta qualità, le cui proprietà consentono parti con un buon equilibrio tra rigidità, modulo e proprietà di impatto.È facile da stampare e le parti presentano un’eccellente resistenza allo strato intermedio e un’elevata qualità della superficie.
Novamid ID 1030 -CF10, un filamento PA6 / 66 rinforzato con fibra di carbonio all’1% progettato per la stampa di prototipi funzionali e parti industriali. Le proprietà meccaniche e l’aspetto superficiale liscio lo indirizzano a un’ampia gamma di applicazioni che richiedono prestazioni meccaniche robuste a temperature elevate (HDT fino a 180 ° C) o applicazioni leggere in vari mercati
Novamid ID 1070, un PA6 premium con ottime prestazioni meccaniche grazie all’esclusiva tecnologia dei copolimeri. Questa tecnologia offre un’elevata rigidità a causa dell’elevata cristallinità e della forza di interstrato molto elevata per componenti robusti e impegnativi in PA6.
Arnite ID 3040, un materiale plastico tecnico ad alte prestazioni che combina resistenza elevata e resistenza agli urti con eccellenti caratteristiche di lavorazione. Con un punto di fusione a 255 ° C è adatto per una vasta gamma di applicazioni automobilistiche, elettriche ed elettroniche di beni di consumo