Home Aziende Dassault Systèmes supporta lo sviluppo di un impianto per l'energia da fusione

Dassault Systèmes supporta lo sviluppo di un impianto per l’energia da fusione

Dassault Systèmes ha annunciato che la sua piattaforma 3DEXPERIENCE è stata selezionata per il programma Spherical Tokamak for Energy Production (STEP) dell’UKAEA, che mira a realizzare un prototipo di impianto per la produzione di energia da fusione, in grado di immettere elettricità nella rete nazionale.

Una volta implementata, spiega l’azienda, la piattaforma 3DEXPERIENCE supporterà il programma STEP nella realizzazione di un prototipo di impianto, a partire da un concept design di tokamak sferico entro il 2024.

La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes fornisce un ambiente virtuale unificato e un’unica fonte di informazioni in tutte le fasi del ciclo di vita dell’impianto, consentendo una migliore connessione e gestione del processo di progettazione. Questo, a sua volta, supporta una migliore collaborazione, che porta ad avere maggiore sicurezza nei  termini di consegna.  I team dispongono delle capacità tecnologiche per sfruttare i dati, le conoscenze e la collaborazione, per ridurre i colli di bottiglia, i rischi ed eventuali ritardi.

Il programma STEP è stato concepito per progettare e costruire un prototipo di impianto di energia da fusione che abbia la capacità di immettere elettricità nella rete nazionale“, ha dichiarato Chris Waldon, Delivery Director di STEP.  “Una delle sfide che dobbiamo affrontare è lo sviluppo e la gestione di enormi quantità di dati di progettazione ingegneristica e siamo felici di collaborare con Dassault Systèmes per sviluppare il gemello virtuale del progetto, utilizzando la piattaforma 3DEXPERIENCE”.

Mentre il mondo fatica a soddisfare il fabbisogno energetico di una popolazione in crescita, sottolinea l’azienda, le recenti scoperte scientifiche nel campo dell’energia di fusione hanno condotto alla realizzazione di soluzioni praticabili in grado di trasformare la produzione e il consumo di energia, sostenendo al contempo gli obiettivi di sostenibilità fissati dalla comunità globale.

L’energia da fusione ha un grande potenziale come energia sicura, sostenibile e a bassa emissione di carbonio per le generazioni a venire, evidenzia Dassault Systèmes, che aggiunge: la sua produzione si basa sugli stessi processi che alimentano il sole e le stelle.

L’UKAEA è tra i leader mondiali nella ricerca e nello sviluppo dell’energia da fusione e STEP è il programma che consentirà di realizzare non solo il prototipo dell’impianto, ma anche un percorso volto a promuovere la fusione nella società e lo sviluppo della fiorente industria della fusione nel Regno Unito.

La nostra tecnologia catalizza le innovazioni nei progetti di capitale, come il programma STEP dell’UKAEA, che stanno guidando la trasformazione del settore energetico verso innovazioni alternative e sostenibili“, ha dichiarato Corinne Bulota, Vice President, Infrastructure, Energy & Materials Industry di Dassault Systèmes. “I clienti che hanno adottato la nostra piattaforma 3DEXPERIENCE per superare le inefficienze causate da dati di progettazione consolidati e difficili da modificare, mancanza di visibilità dei progetti edistanza tra le parti interessate, hanno riportato benefici fino a un aumento del 15% della produttività grazie alla nostra Industry Solution Experience ‘Capital Facilities Information Excellence“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php