Home Stampa 3D Da Mimaki un inchiostro che vuol cambiare la termoformatura

Da Mimaki un inchiostro che vuol cambiare la termoformatura

Mimaki, produttore di stampanti inkjet di grande formato e sistemi di taglio dedicati ad arti grafiche, tessile, abbigliamento e mercato industriale, in estate rilascerà il nuovo esclusivo inchiostro Mimaki LUS-350.

Si tratta di un’inchiostro adatto a un’ampia gamma di applicazioni di termoformatura, in particolar modo quelle che richiedono massima durezza e resistenza come nel caso dell’automotive.

L’inchiostro Mimaki LUS-350 è compatibile con le stampanti Mimaki UJF-7151plus e JFX200-2513, importate in Italia da Bompan, e sarà disponibile in CMYK, bianco e in una speciale vernice trasparente.

Mimaki UJF-7151plus

Come spiega il gm di Mimaki Europe, Mike Horsten, si tratta di cambiare il modo di creare applicazioni di stampaggio a iniezione sottovuoto o termoformate, apportando i vantaggi del digitale per rispondere all’esigenza di stampare oggetti in tempi rapidi e in piccoli lotti con qualità grafiche elevate.

In precedenza, infatti, gli oggetti dovevano essere formati e le immagini applicate manualmente in un secondo tempo o in serigrafia, un processo costoso e che richiedeva tempi lunghi.

Oggi, le immagini possono essere applicate agli oggetti termoformati prima della formatura stessa utilizzando le stampanti digitali Mimaki con un inchiostro che non si crepa né danneggia durante il processo di modellazione a caldo.

Mimaki LUS-350 si occuperà delle finiture per utilizzo in ambito automotive, mock-up, insegne stampate a iniezione, chioschi e altre applicazioni.

Mimaki

Una volta riscaldato tra 120°C e 200°C, l’inchiostro Mimaki LUS-350 si estende fino al 350%. Dopo il raffreddamento a temperatura ambiente, la rigidità dell’inchiostro si ripristina, aderendo saldamente al prodotto stampato senza formare crepe.

Le immagini vengono stampate su superfici piane utilizzando specifici software di imaging e poi modellate nella forma desiderata tramite sottovuoto, termoformatura o altre tecniche di stampaggio a iniezione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php