La Piattaforma di Telecontrollo sviluppata da Atlantica Digital è stata adottata anche da 2i Rete Gas, il secondo operatore italiano nella distribuzione del gas con oltre 4,9 milioni di utenti serviti in più di 2.200 Comuni.
La piattaforma – che gestisce circa 15.000 apparati installati lungo tutta la rete di 2iRete Gas – è stata sviluppata con l’obiettivo di supportare la digitalizzazione delle reti al fine di permettere l’acquisizione di grandi volumi di dati e controllare efficacemente i dispositivi di campo mediante diversi canali di comunicazione.
2i Rete Gas, attraverso le parole di Livio Valagussa, Responsabile della Struttura Digitalizzazione, esprime piena soddisfazione: “La soluzione IoT realizzata da Atlantica Digital è in grado di garantire la flessibilità e la scalabilità necessarie per la gestione di una rete di distribuzione gas altamente complessa, supportando la transizione energetica e – allo stesso tempo – l’implementazione di nuovi modelli gestionali. Il progetto ha consentito un controllo più accurato e tempestivo dell’infrastruttura e il conseguimento di efficienze operative”.
“Il successo di questo progetto” – afferma Carmine d’Acierno General Manager di Atlantica Digital – “conferma la nostra strategia orientata ad accelerare la digital transformation e l’ecosostenibilità nonché la bontà della scelta di investire in questo settore tecnologico in costante crescita”.
Atlantica Digital opera sul mercato da oltre 30 anni nei settori Telco, Industria, Trasporti, Utilities e Pubblica Amministrazione, progetta e realizza soluzioni software altamente innovative impiegando le tecnologie più avanzate.
Presente sul territorio nazionale a Roma, Milano e Palermo e con una filiale ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, Atlantica Digital ha un organico di 200 dipendenti ed ha un’attività focalizzata in aree di quali la Trasformazione Digitale, la Cybersecurity, lo Smart Metering, il Machine Learning, l’IoT e l’Intelligenza Artificiale.
Atlantica – sottolinea l’azienda – dedica molte risorse anche alla ricerca e al talento creativo dei dipendenti, così da far nascere progetti che incentivano sia la crescita professionale dei dipendenti che la natura di innovazione che da sempre contraddistingue l’azienda.
Nel giugno 2022 Atlantica Digital è entrata a far parte del gruppo internazionale Smart4 Engineering che conta in Italia e in Europa oltre 3000 dipendenti.