Un progetto di frontiera per migliorare la cybersecurity nell’ambito dell’automazione intralogistica e della robotica all’interno delle smart factory; un esempio virtuoso di co-innovazione Made in Italy pronto a raggiungere sul mercato multinazionali e aziende di tutto il mondo: è la soluzione per incrementare la sicurezza informatica nell’Operational Technology (OT) all’interno di reti industriali di E80 Group, società specializzata nello sviluppo di soluzioni intralogistiche automatizzate e integrate per imprese produttrici di beni di largo consumo e centri di distribuzione, sviluppata insieme a Italtel, multinazionale italiana attiva nel settore dell’Information & Communication Technology.
Il progetto è stato premiato a Smau Milano, l’evento di riferimento in Italia su innovazione e startup, tra i padiglioni di Fieramilanocity.
Il riconoscimento è stato ritirato da Gabriele Grassi, Digital Innovation & Communication Director di E80 Group, la multinazionale con sede a Viano, in provincia di Reggio Emilia, nel corso dell’evento Nuovi processi digitali nell’Industria 4.0 del futuro.
“In un mondo dove i dati digitali sono diventati i protagonisti della sostenibilità e del successo delle imprese – ha dichiarato – è impensabile per noi non investire su sistemi che ne tutelino la sicurezza e l’utilizzo”.
L’obiettivo del progetto di cybersecurity è, infatti, migliorare la sicurezza all’interno delle fabbriche dei clienti di E80 Group con l’obiettivo di proteggere i sistemi intralogistici da attacchi mirati e da minacce informatiche generiche che transitano sulla rete. L’innovativa soluzione è stata studiata, sviluppata e verificata dal team OT & Cybersecurity di E80 Group insieme agli ingegneri di Italtel. E80 Group ha adottato la suite Cisco Cyber Vision, applicando e configurando la soluzione sui propri veicoli autonomi.
“Il progetto di OT Security realizzato con E80 Group è un ottimo esempio di co-creazione tra team tecnici con competenze diverse che hanno saputo dare concretezza all’innovazione in modo veloce ed efficace – commenta Giovanni Salerno, Head of Private & Public Sector Business Unit di Italtel –. Ma rappresenta soprattutto un’importante innovazione per l’intera filiera industriale. Oggi, con la trasformazione digitale e la rivoluzione portata dai sistemi autonomi, governati da AI, le aziende si affacciano per la prima volta ai vantaggi derivanti dall’impiego di reti e sistemi ICT aperti, ma, al contempo, si espongono più facilmente alle minacce e ai rischi tipici del mondo delle reti IP. E80 Group con questo progetto è stata pioniera nell’adozione dei più recenti sistemi per la Operational Security e Italtel è orgogliosa di aver contribuito a questo importante passo per il settore”.
I tecnici del competence center CyberSec di Italtel hanno sviluppato soluzioni ad-hoc per velocizzare l’adozione dell’appliance Cisco nel workflow di E80 Group e adattarla alle peculiari caratteristiche dei sistemi automatici e integrati del gruppo. Oltre ad accelerare il processo, Italtel ha progettato e costruito una componente software che ha consentito di effettuare configurazioni massive automatizzate e da remoto, eliminando la manualità, accelerando il deployment e rendendo il processo sicuro e monitorabile in un ambiente industriale reale e complesso come quello dei clienti di E80 Group.
La collaborazione sinergica tra E80 Group e Italtel ha portato benefici significativi ad entrambe le parti, sottolineano le aziende. La condivisione dei know-how ha permesso infatti ad E80 Group di avvalersi dell’expertise maturata da Italtel nel campo del networking e della cybersecurity, mentre Italtel grazie a E80 Group ha potuto ampliare le proprie conoscenze e competenze nel settore altamente specializzato dell’intralogistica.