Home Industria 4.0 Come viene fatta cybersecurity in Gruppo Lube, a protezione del valore

Come viene fatta cybersecurity in Gruppo Lube, a protezione del valore

Lube ha varato un programma Digital Security per dare continuità di business e protezione del brand in collaborazione con Var Group e Ibm.

In un contesto in cui, come riporta il report di Ibm X-Force, il settore manifatturiero haogni anno perdite economiche considerevoli a causa della mancanza di una strategia di security, con un costo medio pari a 4,24 milioni di dollari per ogni data breach (dati 2021), il Gruppo Lube ha rafforzato gli investimenti in security e digitalizzazione per assicurasi la continuità adottando il programma Digital Security.

Per proteggere il proprio brand e i prodotti, Lube, gruppo con base a Treia, nelle Marche, ha adottato un approccio proattivo alla sicurezza, scegliendo un programma basato su tecnologia Ibm, realizzato in partnership con Var Group, facendo leva sulle competenze della divisione digital security Yarix. 

I numeri di Gruppo Lube

Gruppo Lube ha 675 dipendenti e 4 stabilimenti produttivi, realizza 350 cucine al giorno, declinate in più di 50 modelli: una produzione tutta italiana, sostenibile – basata su pannelli composti da legni riciclati al 100% – e distribuita attraverso 1.650 punti di vendita in oltre 80 paesi al mondo.

Nell’ambito del percorso di Digital Security, Gruppo Lube ha optato per un approccio evoluto alla sicurezza, scegliendo una soluzione che analizza in modalità intelligente l’intero traffico di rete, permette di controllare in modo continuativo l’intero sistema informatico e mette in sicurezza i dati aziendali, prevenendo i sempre più frequenti attacchi, inclusi quelli alla supply chain che costituiscono i rischi maggiormente diffusi e in crescita nel panorama del crimine informatico.

Il progetto realizzato da Var Group, poggia su elementi strategici come il servizio di monitoraggio e gestione eventi fornito dal Security Operation Center (SOC) di Yarix e la tecnologia Ibm QRadar, Security Information and Event Management (SIEM).

Con il lavoro di consulenti h24x7 e alle capacità evolute di analytics, la soluzione adottata consente di rilevare in tempo reale i primi segnali di rischio.

Il percorso di Digital Security permette al Gruppo Lube di supportare la strategia globale di prevenzione e gestione degli attacchi informatici a cui sono esposte le aziende di tutto il mondo. In particolare, scenari specifici di detection sono applicati per fronteggiare le sempre più frequenti minacce che sfruttano la supply chain per veicolare attacchi all’interno dell’organizzazione.

Partendo da un alto livello di prevenzione, nel caso di attacco, il servizio di monitoraggio garantisce una risposta tempestiva per contenere i danni e impedire fermi operativi.

A protezione anche del valore sportivo di Lube

La collaborazione con Var Group e Ibm va oltre il mondo delle cucine e coinvolge anche l’ambiente sportivo, estendendo la protezione dei dati e delle informazioni anche all’Associazione Sportiva Volley Lube, squadra di proprietà del Gruppo Lube vincitrice di 6 scudetti, 2 Champions League, 1 Mondiale per Club, 7 Coppe Italia, 3 Coppe CEV, 4 Supercoppe italiane, 1 Challenge Cup e di cui Var Group è Exclusive Innovation Partner.

Per Mirko Giardetti, Digital Innovation Manager di Lube Industries, “In un’azienda di produzione la continuità operativa e la protezione dei dati più preziosi per il business, come i prototipi di produzione, i dati finanziari, i listini prezzi, sono valori fondamentali. Il progetto di sicurezza ha contribuito in modo decisivo a mantenere inalterati questi valori e ci ha aiutato a creare una maggiore consapevolezza di quanto sia fondamentale la sicurezza per la crescita dell’azienda”.

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