Alla fiera Dronexpo di Bergamo (tenutasi il 17 e 18 maggio) 3d Garage ha presentato il progetto CoRe 3dp, esponendo in anteprima il prototipo della stampante 3D professionale Big CoRe con tecnologia FFF caratterizzata dal grande volume di stampa pari a 700X400X400 mm.
Il progetto CoRe 3dp è completamente italiano ma vuole aprirsi al mercato europeo della prototipazione professionale. Responsabile tecnico è Fabio Corna (ritratto nella foto qui sopra).
Oltre alla Big CoRe presentata al Dronexpo, saranno commercializzati entro la fine di giugno anche i modelli CoRe (400X400X400 mm) e Mega CoRe (700X700X700 mm).
Le stampanti 3d sviluppate all’interno del progetto CoRe hanno innovazioni tecnologiche mutuate dal mondo della meccanica di precisione.
Tutte dotate di piatto scaldante hanno un cuore a 32 bit, ugelli intercambiabili (da 0,35 mm a 1,2 mm) e saranno predisposte per un sistema di controllo tramite tablet o smartphone.
Grazie alla scocca in acciaio, al telaio in alluminio e alla precisione della meccanica, oltre al PLA si potranno utilizzare altre termoplastiche come Flex Laywood e PLA arricchito con carbonio.
Caratteristica del progetto CoRe è la modularità del sistema costruttivo. La produzione potrà assorbire anche richieste per rispondere a esigenze di particolari clienti arrivando alle dimensioni massime di 1400X1400X700 mm. Potranno anche essere montati fino a 4 estrusori per stampe policromatiche.
Le stampanti sviluppate sotto il segno del progetto CoRe 3dp sono completamente progettate in Italia e nello specifico costruite in territorio bergamasco. La distribuzione, che partirà dal mese di luglio, fino alla fine dell’anno sarà svolta per le provincie di Lecco, Bergamo e Brescia direttamente da 3d Garage e in esclusiva per l’Italia dalla friulana SoNi srl.