Il produttore di pneumatici Continental AG fornisce anche una gamma di soluzioni di mobilità, tra cui componenti auto, connettività, guida automatizzata e servizi di mobilità attraverso la divisione Continental Engineering Services (CES).
L’efficienza dei costi e la velocità sono le chiavi del suo successo produttivo, fattori che hanno indotto l’azienda a ottimizzare l’utilizzo della fabbricazione additiva.
Continental dispone di un centro di competenza proprio per la progettazione e la fabbricazione additiva (ADaM – Additive Design and Manufacturing) che offre a clienti interni ed esterni campioni stampati in 3D, parti meccaniche e soluzioni di produzione in serie con assemblaggi in metallo o plastica.
Il cuore del centro ADaM di Continental è una stampante 3D Stratasys Fortus 450mc di livello industriale con tecnologia FDM, che produce parti di produzione, prototipi e, soprattutto, maschere e fissaggi per i macchinari della linea di produzione.
Fattore chiave della capacità produttiva di Continental è l’utilizzo di una serie di materiali specializzati per la fabbricazione additiva, che consentono al team di realizzare soluzioni personalizzate per la linea di produzione, in particolare della resina Ultem 9085 e dell’Abs ESD7 di Stratasys conforme ai requisiti ESD.
Nel reparto di produzione di parti e soluzioni per i clienti del settore automobilistico, Continental Engineering Services lavora con più componenti elettronici.
Le proprietà statiche dissipative sono quindi fondamentali per tutte le superfici dei macchinari che entrano a contatto con tali componenti. In questo modo si prevengono possibili scariche elettrostatiche che potrebbero danneggiarli, comprometterne le prestazioni o persino causare un’esplosione o un incendio.
Continental produce internamente numerosi fissaggi e attrezzaggi utilizzando il materiale ABS-ESD7, che soddisfa i requisiti di protezione dalle scariche elettrostatiche per la manipolazione di parti elettroniche sensibili, offrendo al contempo durata e stabilità. I display per il settore dell’automobile rientrano tra queste applicazioni.
Per Continental, la velocità di stampa della Fortus 450mc è una risorsa preziosa per accelerare i processi e garantire la continuità della produzione.
Se necessario, gli attrezzaggi e le parti possono essere prodotti nel giro di poche ore, il che significa che il team di Continental può impostare i processi di stampa da eseguire durante la notte e disporre dei pezzi finiti la mattina seguente. Questo offre un’agilità di produzione complessivamente superiore, soprattutto per quanto riguarda i pezzi di ricambio.