Concept Laser ha cominciato a diffondere i dettagli della sua nuova architettura di stampa 3D a metallo.
Nelle intenzioni della casa tedesca la nuova tecnologie è destinata a costituire la base di un futuro concetto di fabbrica basata sull’additive manufacturing.
Quello seguito da Concept Laser è un approccio che punta ad abilitare una produzione additiva in serie, efficiente ed economicamente conveniente.
L’idea di base è di implementare un approccio di fabbrica flessibile, modulare che sappia separare la fase preparazione da quella di produzione.
Nella visione di Concept Laser ci saranno macchine di processo a metallo per le attività di costruzione, con un’area di lavoro di di 40 x 40 x 40 cm³.
Questi sistemi avranno fino a quattro laser a tecnologia Multilaser, ridondanti, con diametri di messa a fuoco variabile e sorgenti laser da 400 W a 1000 W.
Il concetto di ridondanza tra i laser significa che se uno fallisce, i restanti tre saranno in grado di completare il lavoro.
Queste macchine avranno anche un sistema di scansione 3D per la regolazione in tempo reale del laser, con diametri da 50 – 500 μm.
Un sistema di rivestimento a due assi consente di ottimizzare il tempo durante il processo di coating evitando i problemi di spruzzo normalmente associati ai sistemi che rivestono le parti in due direzioni. Le lame del sistema possono essere fatte di gomma, acciaio o carbonio, e cambiate durante il lavoro.
Concept Laser ha progettato il nuovo software Cl Wrx 3.0 per controllare e monitorare le varie componenti della macchina e il flusso dei dati. Punta ad avere un monitoraggio di processo trasparente, la configurazione e l’automazione di processo fino alla documentazione del componente.
Si può anche evidenziare la quantità di polvere residua, controllare lo stato di avanzamento di costruzione, interpretare i messaggi di errore e mettere in evidenza in attesa di interventi di manutenzione.
Il sistema è in grado di collegarsi a un gestionale aziendale di tipo Erp.
Concept Laser lancerà ufficialmente la nuova architettura della macchina al Formnext di Francoforte.