Panasonic Factory Solutions Europe ha presentato la serie NPM G, una gamma integrata di sistemi di produzione Surface Mounted Technology (SMT).
I sistemi sono progettati per rispondere in tempo reale all’evoluzione della domanda e della catena produttiva con aggiornamenti continui e automatici, nell’ottica di rendere le fabbriche autonome una realtà.
La serie NPM G – ha dichiarato Panasonic – offre flessibilità e opzioni personalizzabili per soddisfare le esigenze di produzione ed estendere l’automazione nella produzione.
Molti siti di produzione – sottolinea l’azienda giapponese – si affidano ancora alle conoscenze e alla manodopera dei dipendenti, facendo leva sul cosiddetto schema delle 5M (manodopera, macchina, materiale, metodo, misurazione).
La nuova serie Panasonic NPM G utilizza l’intelligenza artificiale (AI) e la produzione automatizzata per migliorare i processi.
L’utilizzo di processi di feeder automatici (ASF), di macchine serigrafiche NPM-GP / L e di macchine pick-and-place NPM-GH permette alle aziende di impostare linee di produzione individuali, flessibili, efficienti e convenienti dal punto di vista economico.
La fornitura automatizzata dei componenti – ha messo in evidenza Panasonic – è realizzata da Auto Setting Feeder ASF, inserendo i componenti della linea di produzione in modo fluido e senza che sia necessaria la presenza di un operatore che colleghi fisicamente la vecchia bobina con quella nuova attraverso nastri di giunzione o clip.
Esso rimuove automaticamente la pellicola della bobina per componenti SMT con una larghezza da 4 mm a 104 mm. Quando una bobina di nastro è finita, il feeder ASF fornisce automaticamente e istantaneamente la bobina successiva.
Le macchine Panasonic esistenti delle serie NPM e NPM-X possono essere adattate e dotate del nuovo ASF, ha dichiarato l’azienda.
La macchina serigrafica NPM-GP / L offre una serigrafia ad elevata precisione con alte prestazioni, in combinazione con un alto livello di automazione integrata.
Possono essere immagazzinati fino a 10 telai ed è possibile selezionare il telaio desiderato grazie ad un mask changer.
La funzione automatica di dispensazione e rimozione della pasta saldante, in combinazione con la sostituzione automatica dei position pin che supportano le schede (PCB), permette una produzione efficiente e ad alta velocità.
La NPM-GP raggiunge una prestazione di serigrafia con una precisione di ripetizione meccanica di ± 3.8 μm e un tempo di ciclo di 12 secondi, che include il processo di pulizia dopo ogni operazione di stampa.
Nella linea di assemblaggio, la nuova testa di montaggio compatta e leggera della macchina pick and place NPM-GH offre un alto livello di produttività (max. 41.000 chip all’ora, numero totale di chip assemblati all’ora in condizioni ottimali) e l’elevata precisione a ± 15 μm, così come il posizionamento opzionale ultra-preciso a ± 10 μm.
È inoltre migliorata l’operabilità, grazie alla possibilità di eseguire simultaneamente operazioni sul lato posteriore e anteriore. La NPM-GH aumenta dunque la qualità complessiva e l’output, e dà un concreto impulso all’automazione nella linea di produzione.
L’intero processo di produzione e le macchine sono monitorati attraverso una tecnologia di comunicazione feed-forward e feed-back chiamata APC-5M.
Il controllo adattivo (APC) monitora il corretto posizionamento dei componenti sulla base della posizione di serigrafia della pasta saldante e trasmette il feedback alla macchina serigrafica in caso di disallineamento.
La tecnologia APC-5M rileva variazioni e cambiamenti sulla linea in tempo reale e garantisce un processo di produzione fluido e senza tempi di inattività.
Grazie all’intelligenza artificiale – evidenzia Panasonic –, il sistema di controllo migliora ed individua rilevazioni e feedback dopo ogni processo produttivo.
Panasonic ha annunciato che la distribuzione progressiva della serie NPM G è iniziata, con soluzioni supplementari immesse sul mercato nel corso dell’anno.