A volte può essere arduo cercare di spiegare un progetto o un oggetto 3D con un semplice disegno in pdf. Immaginate di voler spedire un documento con disegni tecnici a un cliente, senza voler però inviargli i file di progetto, oppure di voler far conoscere le caratteristiche tecniche di un vostro prodotto in modo innovativo e interessante.
Vi serve uno strumento che può modificare un pdf integrando una vista 3D interattiva. Il documento deve essere letto e stampato come un semplice testo, ma quando lo si apre con Acrobat Reader alcune delle sue zone si attivano trasformandosi in viste tridimensionali.
Le parti 3D devono essere anche interattive: bisogna poter ruotare e ingrandire gli oggetti visualizzati semplicemente manipolandoli con il mouse. Con questo sistema si possono creare manuali interattivi, istruzioni di montaggio, presentazioni, schede prodotto e documenti unici e soprattutto interattivi.
Sul mercato esistono vari software e plugin che possono sfruttare la possibilità, offerta dai file pdf, di includere delle viste tridimensionali.
Con qualche ricerca su Internet troviamo vari nomi come pdf3D, tetra4D, 3D Pdf Maker, BlueBeam e anche tutorial per creare un documento di questo genere senza nessun tipo di software aggiuntivo, se non un’implementazione del sistema open source LaTex da usare con Meshlab (la procedura non è semplicissima e il risultato non sempre è soddisfacente).
Tra i programmi presenti nella lista, abbiamo provato 3DPdf Maker prodotto dall’azienda italiana BetaCAD.
Il programma si può installare come plugin per i più diffusi programmi CAD e di modellazione 3D (AutoCAD, AutoCAD LT, SolidWorks, Solid Edge, Autodesk, Revit, Autodesk Inventor, Rhino, SketchUp e MicroStation). Ma esiste anche una versione stand-alone che non richiede l’installazione di uno di questi CAD.
3D Pdf Maker può interpretare file nei formati più comuni, come: DWG, DXF, STEP, SKP, U3D. Avviando il programma singolarmente o direttamente dall’interno del proprio CAD, è possibile aprire il pdf in cui inserire il modello tridimensionale e definire con precisione l’area in cui far apparire la vista tridimensionale. Prima di salvare il file pdf potrete arrangiare la vista nel migliore dei modi e scegliere come dovrà comportarsi.
A differenza degli altri software, con 3D Pdf Maker potete anche collegare la vista tridimensionale a link o menu presenti nel documento, per orientare con clic del mouse il modello tridimensionale.
Per ogni vista inserita nel documento pdf è possibile stabilire numerosi parametri tra cui anche la modalità di rendering, delle illuminazioni aggiuntiva, colori, commenti, quote e inserire anche file audio e video.
Le informazioni sensibili dei modelli inseriti possono essere protetti e il destinatario del pdf non potrà utilizzare i dati dei disegni.
Il software è attualmente disponibile solo per piattaforma Windows e ha un costo abbastanza contenuto: le licenze singole, specifiche per i vari software (AutoCAD, SolidWorks, Inventor, SketchUp), partono da un prezzo di 290 euro mentre la versione utilizzabile con tutti i software ha un costo di partenza di 890 euro.