Home Industrial IoT Cloud e IoT rendono macchinari e processi più intelligenti

Cloud e IoT rendono macchinari e processi più intelligenti

Storm Reply, società del gruppo Reply specializzata nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni e servizi in cloud e AWS Premier Consulting Partner, ha supportato Schenck Process, tra le aziende leader in ingegneria meccanica, nello sviluppo di CONiQ Cloud, una piattaforma IoT, modulare e serverless.

CONiQ Cloud – ha sottolineato Reply – è una soluzione digitale in grado di rendere macchinari e processi più intelligenti.

Mettendo a disposizione in real time informazioni rilevanti sugli asset, permette di svolgere attività che vanno dal semplice monitoraggio dello stato dei macchinari fino all’ottimizzazione dei tempi di produzione.

Nella sua trasformazione da produttore di machine tradizionali a impresa 4.0, Schenck Process si sta affermando come fornitore di servizi digitali e pioniere nell’utilizzo di IoT e cloud computing per ottimizzare i processi in ambito produttivo.

Per questo motivo, Storm Reply ha selezionato le soluzioni AWS più adatte alle necessità e ha sviluppato una piattaforma di Industrial IoT (IIoT) in grado di soddisfare le richieste specifiche di ciascun cliente di Schenck Process.

Schenck Process

Le principali funzionalità includono: gestione condizioni del macchinario, integrazione di analytics, dashboard per la visualizzazione dei dati del macchinario e di processo, notifiche via email e trasferimento dati sicuro a CONiQ Monitor, il sistema di monitoraggio di Schenck Process.

L’architettura serverless e l’elevato grado di automazione – mette in evidenza Storm Reply – offrono vantaggi dal punto di vista economico, mentre la struttura modulare della piattaforma permette di adattarsi ai bisogni specifici di ciascun cliente, aprendo così la strada a ulteriori innovazioni.

Queste includono la raccolta di informazioni in tempo reale sui processi di produzione e l’utilizzo di algoritmi di machine learning per segnalare tempestivamente deviazioni dagli standard durante la produzione, permettendo così di introdurre scenari di garanzia e controllo continuo della qualità.

Schenck Process

Benedikt Trumpff, Responsabile di Sistemi e Servizi iQ presso Schenck Process, ha affermato: “La struttura modulare e la flessibilità di integrazione della piattaforma ci permette di raggiungere sempre più clienti e fornire servizi aggiuntivi a quelli esistenti.

In sostanza, ciò che offriamo ai nostri clienti con CONiQ Cloud è il tempo di produzione, che è un elemento fondamentale.

Con le nuove funzionalità che stiamo implementando possiamo sviluppare algoritmi che consentono un processo Insights-as-a-Service, convertendo dati di processo in informazioni utili che sarebbero altrimenti inaccessibili ai clienti“.

CONiQ Cloud – sottolinea infine Reply – consente l’elaborazione di dati provenienti da varie fonti, poiché può essere connesso a qualsiasi sistema del cliente e facilmente arricchito con funzionalità aggiuntive.

Questo crea i presupposti per rendere intelligenti macchinari di ogni tipo e adottare processi sempre più smart.

Leggi tutti i nostri articoli sull’Industrial IoT

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php