Fundación Alberto Contador ed Elmec Informatica hanno siglato una partnership tecnologica per accelerare l’innovazione nel ciclismo con la manifattura additiva.
L’azienda informatica italiana e le tre squadre sportive legate alla Fondazione Alberto Contador, comprese la Kometa Cycling Team Continental, guidata dal campione di ciclismo italiano Ivan Basso, per tutto il 2019 sperimenteranno le tecnologie innovative sulle biciclette e vaglieranno nuovi strumenti di trasformazione digitale.
La cooperazione tra l’azienda e il team ciclistico si declina nelle due aree della ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per lo sport e della sicurezza e privacy in ambito medico sportivo.
Manubrio con tecnologia additiva
Il primo progetto pilota sarà uno studio per la personalizzazione del manubrio, ottenibile solamente attraverso la tecnologia additiva della stampa 3D professionale, realizzato in team con gli ingegneri di Elmec e sulle specifiche esigenze del team Contador, per maggiori controllo ed efficacia.
Elmec Informatica è partner tecnologico di oltre 1000 aziende in Italia e all’estero. L’azienda, parte del Gruppo Elmec, ha un fatturato di circa 140 milioni di euro nel 2017, 9 sedi e 700 dipendenti di cui il 65% sono tecnici specializzati.
Il secondo riguarda l’implementazione di una piattaforma per la gestione e la condivisione sicura di tutti dati, anche di quelli più sensibili come le informazioni sanitarie degli atleti.
Informazioni che, soprattutto alla luce del nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati (GDPR) devono essere conservate in ambienti tracciabili, certificati e sicuri.
Come ha spiegato in iuna nota Cora Scandroglio, Marketing Manager di Elmec Informatica, “Metterci a disposizione di una formazione sportiva, giovane e innovativa come quella della Fundacìon Contador ci consente di collaborare per creare soluzioni tecnologiche che migliorino l’esperienza dello sport e del team“.