Stratasys ha annunciato il prolungamento di sette anni del rapporto di collaborazione con Boom Supersonic, azienda del Colorado che produce aerei supersonici.
Con la sottoscrizione di un’estensione di sette anni dell’accordo di partnership, le aziende accelerano ulteriormente l’adozione della fabbricazione additiva per la produzione tramite stampa 3D di componenti per applicazioni nel settore aereo.
Boom Supersonic sta utilizzando la stampante 3D F900 di Stratasys con il pacchetto AIS (Aircraft Interiors Solution) per creare centinaia di pezzi stampati in 3D per l’XB-1, l’aereo supersonico dimostrativo prodotto dall’azienda.
Il pacchetto AIS è stato concepito per supportare il miglioramento delle proprietà meccaniche e per consentire lo sviluppo ripetibile di componenti dell’aeroplano.
Come spiega Mike Jagemann, responsabile di produzione dell’XB-1 presso la società americana, “nei primi tre anni di collaborazione, abbiamo stampato in 3D più di 200 pezzi di attrezzaggio, prototipi e banchi di prova usando la F370 e la Fortus 450mc di Stratasys, con un risparmio di centinaia di ore di lavorazione e una rapida ripetizione dei cicli di progettazione”.
Il nuovo accordo prevede l’integrazione della tecnologia di stampa 3D nella produzione di componenti per l’XB-1 e, in futuro, per l’Overture, rivoluzionario aereo commerciale di linea da Mach-2,2.
Il pacchetto AIS di Stratasys, che consente di certificare in modo più rapido e immediato pezzi realizzati con la fabbricazione additiva per l’installazione su aeroplani, sarà essenziale per questo aereo che si prevede sarà in grado di viaggiare a una velocità due volte superiore a quella del suono o di oltrepassare i 2400 km orari (1.500 miglia orarie).
Il pacchetto AIS offre ai costruttori del settore aerospaziale la documentazione e la formazione necessarie per guidarli attraverso il complesso processo di certificazione. Il risultato finale sono pezzi pronti per il volo basati sulla fabbricazione additiva.
Verosimilmente l’XB-1 dovrebbe essere pronto entro quest’anno per volare a una velocità supersonica nel 2020.
L’Overture è in fase di sviluppo e si prevede che comincerà a volare per il trasporto di passeggeri a metà del decennio del 2020.