Eos e Beam-IT hanno annunciato una nuova collaborazione, pensata per supportare la crescita di Beam-IT, ottimizzare i suoi processi produttivi e i vari studi su nuovi materiali e nuove leghe metalliche.
Si tratta di una partnership che prevede anche un accordo quadro che contempla l’opzione di 16 nuove macchine, per i prossimi 30 mesi, e che permetterà a Beam-IT di sviluppare la sua attività.
Dopo essersi dotata negli anni (è stata fondata nel 1997) di sistemi all’avanguardia e personale specializzato, Beam-IT ha scelto ora un sistema EOS M 400 per l’evoluzione della sua infrastruttura produttiva, con l’obiettivo di consolidare nuovi mercati, come quello aeronautico.
L’EOS M 400 sarà la prima macchina a disposizione di Beam-IT, che ha già programmato di integrare la sua infrastruttura con un sistema EOS M 400-4.
Mentre il sistema EOS M 400 ha a disposizione un singolo laser da 1000W, il M 400-4 dispone di quattro (moltiplicando in questo modo la potenza di EOS M 290), per velocizzare il processo produttivo.
Mauro Antolotti, Presidente di Beam-IT, in una nota afferma che “Grazie a questo accordo possiamo utilizzare macchinari sempre all’avanguardia, che implementeranno il nostro processo produttivo riducendo di gran lunga i tempi per la lavorazione dei nostri prodotti”.
L’EOS M 400-4 è il nuovo sistema a quattro laser ad alta produttività per la produzione di componenti metallici su scala industriale che l’azienda ha presentato al Formnext l’anno scorso insieme a Shared Modules, una soluzione modulare flessibile e scalabile che consente di integrare la produzione DMLS (Direct Metal Laser Sintering, sinterizzazione laser diretta di metalli) nella produzione industriale.
I moduli periferici automatizzati e la logistica di trasporto assicurano una efficiente fornitura per numerosi sistemi della generazione EOS M 400 per la stampa 3D di metalli. E la divisione di Eos dedicata alla formazione e alla consulenza, chiamata Additive Minds, può formare il personale dei clienti per aiutare ancora più aziende a trarre vantaggio dalle tecnologie dell’Additive Manufacturing.
Giancarlo Scianatico, Regional Manager per l’Italia di EOS, ha ricordato come “Beam-IT è stata la prima azienda in Italia a utilizzare il sistema EOS M400. Beam-IT ha potuto ottenere risultati interessanti con la nostra soluzione grazie alla sua flessibilità e scalabilità, nell’ambito di una collaborazione pensata per soddisfare le necessità attuali e futuri dell’azienda. Inoltre, questo accordo rappresenta un esempio importante per tutte quelle realtà di ogni dimensione che vogliono operare nell’ambito dell’Industria 4.0“.