L’anno scorso, in occasione di Aws re:Invent 2021, Amazon Web Services ha presentato la preview di Aws IoT TwinMaker.
Si tratta di un nuovo servizio IoT di Aws che rende più facile e veloce la creazione di digital twin di sistemi del mondo reale, e usarli per monitorare e ottimizzare le operazioni industriali.
Un digital twin, gemello digitale, è una rappresentazione digitale “vivente” di un singolo sistema fisico che viene aggiornata dinamicamente con i dati per imitare la vera struttura, lo stato e il comportamento del sistema fisico, al fine di guidare i risultati di business.
I digital twin possono essere applicati a un’ampia varietà di casi d’uso – sottolinea Aws – che coprono l’intero ciclo di vita di un sistema o di una risorsa, come edifici, fabbriche, attrezzature industriali e linee di produzione.
Molti dei clienti Aws, mette in evidenza Amazon Web Services, sono ancora all’inizio del loro viaggio verso i digital twin.
Stanno lavorando duramente per collegare i loro dati attraverso fonti disparate e per essere in grado di visualizzare contestualmente quei dati in un dashboard o in un ambiente immersivo, al fine di sbloccare il loro valore e i risultati di business.
Ora Amazon Web Services ha annunciato la disponibilità generale di Aws IoT TwinMaker, con nuove funzionalità, miglioramenti e la disponibilità in ulteriori region Aws.
Aws IoT TwinMaker fornisce gli strumenti per: costruire digital twin utilizzando i dati esistenti da più fonti; creare rappresentazioni virtuali di qualsiasi ambiente fisico; e combinare i modelli 3D esistenti con i dati del mondo reale.
Con Aws IoT TwinMaker – sottolinea Amazon Web Services –, le aziende possono sfruttare i digital twin per creare una visione olistica delle proprie operation, in modo più veloce e con meno sforzo.
Aws IoT TwinMaker include funzionalità per ogni fase del processo di costruzione del digital twin.
A partire dalla raccolta di dati da diverse data source utilizzando i connettori. Passando per la connessione ai dati dove vivono, per rappresentare i propri digital twin, e la combinazione di modelli visivi 3D esistenti con dati del mondo reale, utilizzando uno strumento di composizione della scena.
Fino alla costruzione di applicazioni basate sul web utilizzando un plug-in per Grafana e Amazon Managed Grafana che è possibile usare per creare dashboard.