Home Cloud Aws IoT RoboRunner, la robotica come servizio cloud

Aws IoT RoboRunner, la robotica come servizio cloud

Nel 2018 Amazon Web Services ha lanciato Aws RoboMaker, un servizio basato sul cloud che consente agli sviluppatori di robotica di eseguire, scalare e automatizzare simulazioni per i robot senza gestire alcuna infrastruttura.

Gli sviluppatori e gli operatori affrontano più di una sfida nel gestire diversi tipi di robot – tra cui autonomous guided vehicles (AGV), autonomous mobile vehicle (AMR) e robotic manipulator – nel processo di automazione.

Molti clienti di Amazon Web Services implementano in un singolo impianto robot di diversi tipi, spesso forniti da vendor differenti. E gli operatori dei robot vogliono accedere ai dati unificati necessari per creare applicazioni che funzionino su una flotta di robot.

Aws IoT RoboRunner

Tuttavia – mette in evidenza Aws –, quando un nuovo robot viene aggiunto a un’operazione autonoma, è necessario un lavoro di integrazione software complesso e dispendioso in termini di tempo, per collegare il software di controllo del robot ai sistemi di gestione del lavoro.

È per rispondere a questo tipo di esigenza che Amazon Web Services sta ora lanciando, in public preview, Aws IoT RoboRunner.

Si tratta di un nuovo servizio di robotica di Aws che rende più facile per le imprese creare e implementare applicazioni con cui le flotte di robot possano funzionare insieme senza soluzione di continuità.

Aws IoT RoboRunner

Aws IoT RoboRunner permette di connettere i robot e i sistemi di gestione dell’azienda, dando così la possibilità di orchestrare il lavoro nell’intera operation attraverso un’unica vista complessiva del sistema.

Questo nuovo servizio – ha evidenziato Aws – si basa sulla stessa tecnologia utilizzata nei centri logistici di Amazon, che ora è stata resa disponibile a tutti gli sviluppatori in modo che questi possano creare applicazioni avanzate di robotica per le loro aziende.

Per abilitare una system view unica dei robot, dello stato dei sistemi e dell’avanzamento dei task sulla stessa interfaccia, Aws IoT RoboRunner fornisce API che consentono di costruire un’applicazione utente.

Aws IoT RoboRunner

Aws IoT RoboRunner fornisce anche applicazioni di esempio per l’assegnazione dei compiti alle flotte di robot, in modo da poter iniziare rapidamente a utilizzare il servizio.

È poi possibile personalizzare il codice di assegnazione dei task con i requisiti aziendali che si allineano al proprio caso d’uso.

Aws IoT RoboRunner è al momento disponibile in anteprima pubblica nelle region Stati Uniti Est (N. Virginia) e Europa (Frankfrut).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php