Carisma è una società americana di pubblicità che realizza campagne che fanno uso di copertura di veicoli e mezzi di trasporto con stampe in vinile.
Grazie alla stampante 3D di Massivit l’azienda ha aggiunto la terza dimensione ad alcuni elementi della grafica in grande formato.
Come ha detto Fran Gidalowitz, direttore marketing e vendite di Carisma, «la nostra azienda di stampa di grandi formati si è concentrata da subito nella copertura degli autobus a due piani e altri automezzi. Questi veicoli sono in genere ricoperti da pubblicità in vinile, che vengono utilizzate dalle aziende multinazionali, come Samsung o Macy’s. Queste decorazioni comprendevano tipicamente la stampa di supporti di grandi dimensioni piane con l’utilizzo di luci o tecnologie lenticolari. Ci siamo messi alla ricerca di una possibilità che ci consentisse di includere la stampa 3D nella nostra offerta di prodotti stampati e la Massivit 1800 ci ha offerto sia le dimensioni che la velocità di cui avevamo bisogno».
Carisma ha utilizzato il sistema digitale Massivit per creare rilievi 3D che hanno aiutato a portare in vita le grafiche stampate.
La campagna di maggiore successo è stata il lancio del film Angry Birds. «Sony Movie Studio – ha detto Gidalowitz – era alla ricerca di qualcosa che non fosse stato mai fatto prima. A metà gennaio abbiamo ricevuto un ordine di 15 autobus con diffusione a livello nazionale per la realizzazione d stampati con elementi in 3D».
Per catturare l’attenzione si sono creati i personaggi del film in tre dimensioni. Si è iniziato a progettare e realizzare elementi che uscissero fuori dal disegno e che avrebbero avuto un maggiore impatto visivo.
Il designer 3D di Carisma ha scolpito il becco e gli occhi per ciascuno degli uccelli. Inoltre, prima di applicare il 3D, sono state inserite numerose decorazioni e nobilitazioni, in modo da ottenere l’effetto “wow” sull’osservatore.
Per realizzare questo progetto, Carisma ha avuto tutto il supporto del team di Massivit 3D, che comprendeva un operatore, il designer 3D, il responsabile del team creativo, il direttore marketing.