Home Digitale AMD Robotics Starter Kit, per la fabbrica intelligente del futuro

AMD Robotics Starter Kit, per la fabbrica intelligente del futuro

La robotica è un fattore chiave per le moderne fabbriche intelligenti e connesse e viene sempre più spesso impiegata in diversi casi applicativi al di fuori degli stabilimenti: in risposta alle sfide di calcolo di questo mercato in crescita, AMD ha annunciato Kria KR260 Robotics Starter Kit.

Si tratta della più recente aggiunta al portfolio Kria di system-on-modules (SOMs) adattivo e kit per sviluppatori.

Piattaforma di sviluppo scalabile e pronta all’uso per la robotica, lo starter kit KR260 secondo Amd sarebbe in grado di offrire un guadagno in termini di produttività cinque volte superiore, prestazioni/watt otto volte migliori e latenza 3,5 volte inferiore rispetto a soluzioni basate su GPU della concorrenza.

Grazie al supporto ROS 2 nativo e alle interfacce pre-built per la robotica e le soluzioni industriali, KR260 consente lo sviluppo rapido di applicazioni hardware-accelerated per robotica, machine vision e comunicazione e controllo industriale, con un percorso senza interruzioni verso l’implementazione della produzione con i SOM adattivi Kria K26 esistenti.

La piattaforma hardware KR260 fornisce interfacce precostruite per la robotica e le soluzioni industriali che, insieme a un elenco crescente di applicazioni accelerate fornite tramite l’App Store AMD-Xilinx, consentono una valutazione semplice e un percorso senza soluzione di continuità verso il deployment.

Al centro dell’esperienza di progettazione del KR260, che rende i vantaggi dell’adaptive computing più accessibili alla community della robotica, c’è il Kria Robotics Stack (KRS), un set integrato di librerie e utility per robot che utilizzano l’hardware per accelerare lo sviluppo, la manutenzione e la commercializzazione di soluzioni robotiche di livello industriale basate sui SOM Kria.

Il KR260 include anche il supporto per il sistema operativo embedded Ubuntu, ampiamente diffuso, fornendo la compatibilità con le ultime versioni long-term support (LTS) di Ubuntu Linux Desktop (22.04) di Canonical e ROS 2 Humble Hawksbill.

AMD sta collaborando con Open Robotics, i creatori di ROS 2 e di altre piattaforme software e hardware aperte per la robotica, per convalidare e garantire la conformità della sua implementazione di ROS 2 per la community della robotica.

Ricordiamo che è recente l’annuncio da parte di AMD di aver completato l’acquisizione di Xilinx.

Leggi tutti i nostri articoli sulla robotica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php