Amd ha annunciato la seconda generazione di SoC Ryzen Embedded R2000 Series di fascia media.
Questa – ha sottolineato l’azienda – offre un incremento generazionale fino all’81% delle prestazioni sia della CPU sia della grafica, rispetto alla generazione precedente.
La nuova serie Ryzen Embedded R2000 è destinata ad essere utilizzata nelle applicazioni industriali più innovative, come machine vision e robotica, nonché nei dispositivi IoT e thin-client, ha sottolineato l’azienda.
La serie Embedded R2000 – ha affermato Amd – fornisce performance di livello superiore, con un numero di core raddoppiato rispetto alla generazione precedente.
Inoltre, offre scalabilità e supporto estesi, con una disponibilità del prodotto pianificata fino a 10 anni, oltre al supporto di Windows 11 e a funzioni di sicurezza avanzate.
Amd ha presentato i nuovi processori Ryzen Embedded R2000 Series in occasione dell’Embedded World.
I processori embedded della serie R2000 sono scalabili fino a quattro core CPU “Zen+” con otto thread, 2 MB di cache L2 e 4 MB di cache L3 condivisa.
Ciò offre ai progettisti di sistemi embedded una grande flessibilità per scalare le prestazioni e l’efficienza energetica con un’unica piattaforma di elaborazione.
Grazie al supporto di una memoria dual-channel DDR4 fino a 3200 MT/s e a una connettività I/O ampliata, i processori Ryzen Embedded R2000 Series offrono una larghezza di banda della memoria superiore del 33% e una connettività I/O fino a due volte superiore rispetto ai processori della serie R1000.
Tra le ulteriori caratteristiche chiave, c’è la possibilità di supportare fino a quattro display indipendenti con una risoluzione 4K sfruttando le interfacce DisplayPort 1.4, HDMI 2.0b o eDP 1.3.
I nuovi processori Amd offrono il supporto per un ampio set di periferiche e interfacce ad alta velocità, con fino a 16 lane di PCIe Gen3, due porte SATA 3.0 e sei porte USB (USB 3.2 Gen2 e 2.0).
Il supporto del sistema operativo include Microsoft Windows 11/10 e Linux Ubuntu LTS.
Caratteristiche di sicurezza di classe enterprise sono supportate dall’Amd Secure Processor per proteggere i dati sensibili e convalidare il codice prima che venga eseguito e da Amd Memory Guard per la crittografia della memoria DRAM in tempo reale.
La disponibilità programmata del prodotto, infine, si estende fino a 10 anni, offrendo ai clienti una roadmap di supporto a lungo termine.