Altair, azienda specializzata nella computational intelligence, ha annunciato la release di Altair HyperWorks 2024, piattaforma avanzata per la progettazione e la simulazione. Quest’ultima versione offre significativi progressi nell’ingegneria e nel business basati sull’intelligenza artificiale (AI), nella progettazione di sistemi meccanici ed elettronici e nella progettazione e ottimizzazione basate sulla simulazione.
“Altair HyperWorks 2024 è l’unica piattaforma sul mercato che offre un’esperienza utente unificata e moderna per qualsiasi geometria, fisica e complessità in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione fino alla messa in servizio“, ha dichiarato James R. Scapa, founder e CEO di Altair. “Con workflow di AI integrati, la possibilità di generare rendering avanzati e un sistema di back-end di dati unificato, Altair HyperWorks è alla base dei processi di ingegneria digitale più innovativi al mondo.”
Intelligenza artificiale a supporto dell’ingegneria e del business
Fornendo una struttura dati essenziale per le imprese che operano nel campo dell’intelligenza artificiale, Altair HyperWorks 2024 consente di sfruttarne le potenzialità in ogni fase del ciclo di vita del prodotto. L’intelligenza artificiale integrata negli strumenti di progettazione e simulazione aumenta la possibilità di esplorare, e coniugare l’interazione uomo-AI tramite l’accesso semplificato alla tecnologia HPC.
Altair HyperWorks 2024 offre capacità potenziate, migliorando i processi dalla progettazione alle operazioni in servizio, dando agli utenti la possibilità di:
- Accelerare l’esplorazione e l’iterazione dei progetti con le funzionalità di progettazione generativa di Altair HyperMesh.
- Condurre analisi termiche in Altair SimLab attraverso studi “what-if” utilizzando dati reali dai modelli Altair physicsAI per rendere più efficiente la progettazione di esperimenti (DOE).
- Prevedere rapidamente il comportamento con la progettazione generativa in Altair Inspire per massimizzare l’efficienza sia nella progettazione che nella produzione, garantendo le massime prestazioni.
- Focalizzarsi sull’innovazione, beneficiando di tempi di addestramento nettamente più rapidi e di funzionalità di AI potenziate. Gli ingegneri possono addestrare modelli physicsAI con un solo clic su Altair Drive, utilizzando le risorse HPC e cloud scalabili di Altair One. In questo modo si eliminano le barriere infrastrutturali e si accelera l’esplorazione dei progetti grazie ai progressi e all’accessibilità dell’AI.
Altair, per una migliore user experience ingegneristica
Altair HyperWorks 2024 introduce un cambiamento di paradigma nell’ingegneria. Grazie a un’esperienza moderna alimentata dall’intelligenza artificiale, la produttività è migliorata da flussi di lavoro intuitivi, ambienti di progettazione efficienti, grafica fotorealistica per una migliore visualizzazione e un modello di back-end dati unificato.
Grazie al supporto di Python e C++, Altair HyperWorks garantisce una perfetta integrazione con oltre 250 sistemi CAD, solutori e formati di file, eliminando i colli di bottiglia dell’interoperabilità e fornendo agli ingegneri ampie capacità di scripting per personalizzare la piattaforma e automatizzare le attività ripetitive.
Altair integra digital twin e digital threads per creare un ecosistema di ingegneria digitale, fornendo un’unica fonte di dati attendibili e garantendo agli ingegneri l’accesso ai dati e ai modelli più accurati in tempo reale. Gli ultimi aggiornamenti di Altair Twin Activate migliorano l’accuratezza e la chiarezza dei modelli e includono miglioramenti nella personalizzazione e nell’integrazione che accelerano il passaggio dall’idea alla realtà.
Inoltre, Altair Material Data Center aumenta il processo di progettazione offrendo più di 72.000 dataset di materiali ad alta fedeltà e pronti per il CAE, consentendo l’esplorazione di materiali alternativi durante l’intero ciclo di vita del prodotto con un unico filo digitale tracciabile.
Progettazione di sistemi meccanici ed elettronici
La release Altair HyperWorks 2024 si concentra sulla semplificazione dei flussi di lavoro grazie a solide funzionalità di integrazione e automazione. Include:
- Maggiore produttività grazie alle API Python in HyperMesh, che consentono agli ingegneri di automatizzare le attività di routine, personalizzare il proprio ambiente CAE con plugin personalizzati, integrarsi con altri strumenti e accedere a una vasta rete di supporto attraverso la comunità Python.
- Perfezionamento della progettazione di sistemi elettronici fin dalle prime fasi con SimLab. Grazie all’integrazione con Ultra Librarian, gli utenti possono ottenere una modellazione più rapida e accurata dei circuiti stampati 3D (PCB). Gli utenti possono prevedere e migliorare la durata delle PCB con simulazioni di vita a fatica, analizzare i motori elettrici con l’analisi multifisica avanzata e simulare diversi materiali per comprendere la dinamica del flusso dei fluidi.
- Simulazione ECAD meshless con Altair SimSolid che trasforma i sistemi meccanici ed elettronici in realtà intelligenti e connesse, dai requisiti ai sistemi embedded, con nuove funzionalità di solving per l’elettronica multidisciplinare. Il solutore consente agli utenti di passare senza problemi dall’ECAD alla simulazione, ottimizzando l’analisi di modelli complessi di PCB e circuiti integrati (IC) senza dover ricorrere a mesh tradizionali o a semplificazioni del progetto.
Progettazione e ottimizzazione guidate dalla simulazione
Inspire, la soluzione completa di progettazione guidata dalla simulazione, per la progettazione, l’analisi delle prestazioni e la producibilità, rafforza la sua posizione di leader di mercato, afferma l’azienda. Partendo da uno schizzo, gli utenti possono costruire o modificare geometrie con solidi parametrici B-Rep, polyNURBS, sfaccettature e modellazione implicita.
Il software offre strumenti di analisi per studi strutturali, fluidodinamici e di movimento, integrati da una fisica computazionale di facile progettazione per analisi dettagliate su vari processi di produzione. Inspire integra anche potenti tecnologie come la progettazione generativa, la simulazione meshless e la physicsAI per una rapida previsione del comportamento, massimizzando l’efficienza della progettazione e della produzione e garantendo al tempo stesso le massime prestazioni.
Per maggiori informazioni su Altair HyperWorks 2024, è possibile visitare il sito della soluzione. Per visualizzare le presentazioni dell’evento virtuale ATCx AI for Engineers di quest’anno, è possibile visitare il sito dell’azienda.