Home Additive manufacturing, appuntamento a Mecspe con la plastica

Additive manufacturing, appuntamento a Mecspe con la plastica

Il 2015 è stato un anno positivo per il comparto gomma-plastica: dalle associazioni confindustriali e dall’Istat giungono numeri positivi su tutti i fronti.

E nei primi 5 mesi del 2016, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il comparto registra un +4,4% sostenuto soprattutto dall’export che supera i risultati ottenuti negli anni pre-crisi.

Nel 2015, le vendite all’estero hanno superato i 2,9 miliardi di euro, stabilendo un nuovo record storico, ampiamente superiore al precedente di 2,75 miliardi realizzato nel 2010; mentre la produzione complessiva è stimata nell’ordine dei 4,15 miliardi di euro (+3,8% rispetto al 2014), valore che rafforza il trend positivo registrato a partire dal 2010. Sul fronte interno, le importazioni raggiungono il +18%, grazie anche alle agevolazioni sugli investimenti introdotte dalla legge di Stabilità 2016 e ai provvedimenti adottati a livello regionale.

Sono numeri importanti che delineano un clima di ritrovata fiducia del comparto, che rimane perno del rilancio dell’interno manifatturiero italiano, e a cui Mecspe (Fiere di Parma, 23-25 marzo 2017) dedica un’intera area espositiva, con il Salone Eurostampi – Macchine e Subfornitura Plastica, dove saranno presenti le più importanti aziende con soluzioni e tecnologie nell’ambito delle lavorazioni delle materie plastiche e della gomma, e numerose iniziative speciali che avranno come focus le sfide che il settore sta affrontando. Si parlerà, infatti, delle superfiniture in macchina attraverso tecnologie come quella del heat and cool o come quella dell’ecomolding che permettono di avere superfici lucide di eccellente qualità, coniugando il design alle logiche industriali 4.0. Spazio anche alle novità legate ai materiali, con un approfondimento nei settori automotive e packaging.

E a completare l’offerta di Eurostampi ci sarà il Salone Additive Manufacturing, dedicato alla stampa 3D professionale, in cui sarà possibile vedere dal vivo, le tecnologie più innovative – e come sia possibile partire da un modello per arrivare a un oggetto definitivo, pronto per l’impiego.

L’additive manufacturing, in questa logica, è una delle tecnologie caratterizzanti l’industria 4.0, insieme alla robotica collaborativa, l’advanced HMI, l’Internet of Things, l’Industrial Internet e il Cloud Manufacturing.

I saloni di Mecspe

Additive Manufacturing – rapid prototiping e 3D printing; Macchine e Utensili – macchine utensili, utensili e attrezzature; Fabbrica Digitale – tecnologie informatiche per la gestione di una fabbrica intelligente; Motek Italy – automazione di fabbrica; Power Drive – Sistemi – Componenti – Meccatronica; Control Italy – metrologia e controllo qualità; Logistica – sistemi per la gestione della logistica, macchine e attrezzature; Subfornitura Meccanica – lavorazioni industriali  in conto terzi; Subfornitura Elettronica – progettazione, lavorazioni elettroniche e componenti e accessori; Eurostampi, Macchine e subfornitura plastica – stampi e stampaggio; lavorazioni delle materie plastiche e della gomma;  Trattamenti e finiture – macchine e impianti per il trattamento e la finitura delle superfici

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php