ABB – società tecnologica specializzata nell’elettrificazione e nell’automazione –, per la prima volta, porta i vantaggi e l’affidabilità del protocollo di comunicazione Ethernet-APL (Advanced Physical Layer) nei trasmettitori di processo di misurazione della portata.
I nuovi misuratori di portata Swirl FSS450 e Vortex FSV450 offrono ora la possibilità di una connettività semplificata e di raccolta e analisi ad alta velocità sul campo di una vasta gamma di dati diagnostici e di processo. I misuratori di portata Vortex e Swirl sono tra gli strumenti più utilizzati per i controlli di processo nell’industria chimica, oil&gas e di produzione di idrogeno.
Ethernet, la tecnologia di comunicazione più comune, è già utilizzata nelle applicazioni industriali come strato fisico per la raccolta di dati e il controllo di I/O remoti e apparecchiature elettriche mediante protocolli come PROFINET e Modbus. Tuttavia, nella maggior parte delle industrie di processo, la sua applicazione è rimasta minima a causa dei timori legati alla sicurezza, ai costi e alle limitazioni sulla lunghezza dei cavi che hanno reso difficile la creazione di reti di comunicazione tra grandi impianti industriali.
Questi problemi – spiega ABB – sono stati risolti con la creazione di Ethernet-APL. Nata dalla proficua collaborazione di 12 importanti fornitori del settore dell’automazione di processo, tra cui ABB e quattro organizzazioni internazionali di standardizzazione, Ethernet-APL offre velocità di trasmissione dati potenziate fino a 10 Mbps, una connessione a due fili schermata per il trasporto sicuro di alimentazione e dati sullo stesso cavo e lunghezze dei cavi fino a 1.000 metri. Anche la sicurezza intrinseca è completamente integrata, e include un profilo che limita la tensione e la corrente di alimentazione per eliminare il rischio di scintille, consentendo l’implementazione di Ethernet-APL in ambienti pericolosi.
“Stiamo ridefinendo la connettività digitale nelle applicazioni industriali e garantiamo un salto di qualità importante nelle prestazioni di misura rendendo possibile la trasmissione ad alta velocità dei dati sul campo”, ha affermato Amina Hamidi, amministratore delegato BL Instrumentation, ABB Measurement & Analytics.
I misuratori di portata Vortex FSV450 e Swirl FSS450 sono facilmente configurabili tramite Ethernet-APL con qualsiasi browser web e protocollo industriale standard come PROFINET e l’ampiamente adottato TCP/IP, e non richiedono alcuno strumento, driver o software specifico.
Fornendo un canale ad alta velocità per i dati di processo e per le informazioni di configurazione e diagnostica, Ethernet-APL offre una soluzione facilmente scalabile per collegare i dispositivi sul campo a un sistema di controllo. Consente un collegamento in rete semplificato con tutti gli strumenti dell’impianto e crea nuove opportunità per l’ottimizzazione dei processi utilizzando dati preziosi in precedenza rimasti nascosti.
Grazie alla capacità di misurare il flusso volumetrico, di massa e di energia, nonché la temperatura di processo, i misuratori di portata Swirl e Vortex con Ethernet-APL forniscono agli operatori nuove opportunità di prendere decisioni operative ed effettuare una manutenzione predittiva basata su dati in tempo reale, riducendo significativamente potenziali errori e tempi di inattività.
Consentendo un accesso rapido a una gamma più ampia di dati di processo e di dispositivi, se combinata con la suite Ability SmartMaster di ABB, Ethernet-APL offre vantaggi anche agli operatori di impianti che affrontano la sfida di raccogliere dati potenzialmente da centinaia o addirittura migliaia di dispositivi. SmartMaster è una piattaforma di gestione delle prestazioni degli asset che consente una rapida risoluzione dei problemi, una diagnostica remota, un’analisi di processo non invasiva e molte altre possibilità combinando dati operativi, dati tecnici e servizi IT.
L’area di business Process Automation di ABB si occupa dell’automazione, elettrificazione e digitalizzazione dei processi industriali che soddisfano un’ampia gamma di bisogni essenziali: dalla fornitura di energia, acqua e materiali, alla produzione di beni e al loro trasporto sul mercato. Con circa 20.000 dipendenti, tecnologia d’avanguardia e competenze di service, ABB Process Automation aiuta i clienti nelle industrie di processo e nel settore ibrido e marittimo a migliorare le prestazioni e la sicurezza operative, garantendo un futuro più sostenibile ed efficiente in termini di risorse.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’azienda.