La manifestazione Bottega Artigiana il 27 febbraio ospiterà il tema della fabbricazione digitale.
Lo farà con la collaborazione di SmartUP e Lab#ID, laboratori attivi alla Liuc, Università Cattaneo, presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Si parlerà di scansione e stampanti 3D, schede di prototipazione elettronica, di tecnologie che possono dare agli artigiani nuovi stimoli e nuovi strumenti di supporto alla propria creatività, oltre che nuove modalità di progettazione e prototipazione a costi ridotti.
SmartUp attiverà uno spazio di prototipazione digitale con scanner e stampante 3D per mostrare la generazione di un prototipo con strumenti e tecniche base di fabbricazione digitale con un focus su tessile e moda.
Nel medesimo spazio i ricercatori del Lab#ID forniranno approfondimenti sui sistemi di identificazione automatica (RFId, Radio Frequency Identification e NFC (Near Field Communication) con l’utilizzo di etichette intelligenti (tag) illustrando le applicazioni nel settore tessile.
L’incontro è aperto ed è rivolto in particolare a tutti i soggetti coinvolti nei processi di formazione, conoscenza e produzione del settore tessile.
Per informazioni: infobottegartigiana@gmail.com