Vueling, parte del gruppo IAG, rafforza il proprio impegno nel campo dell’innovazione con il lancio della seconda edizione della NextGen Aviation Challenge, una competizione rivolta a startup e imprenditori di tutta Europa con l’obiettivo di identificare soluzioni rivoluzionarie in grado di trasformare il futuro dell’aviazione.
L’iniziativa invita a presentare proposte innovative volte a ridefinire l’esperienza dei passeggeri, aumentare l’efficienza operativa e accelerare il processo verso la sostenibilità del settore, affrontando le principali sfide che l’industria aerea si trova attualmente a fronteggiare.
Nell’edizione precedente, tra le 80 proposte ricevute, la compagnia aerea sfida ha premiato startup come PulpaTronics, vincitrice della sfida sulla sostenibilità presentando un’etichetta ecologica per i bagagli, e Asteroid Technologies, che ha trionfato per la customer experience grazie ad Háblalo, un’applicazione volta a eliminare le barriere comunicative e che Vueling ha già implementato a bordo.
La compagnia aerea è ancora una volta alla ricerca di startup con una visione rivoluzionaria che esplorino nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale, il Quantum computing o la fabbricazione avanzata (ovvero la creazione di prodotti tramite tecnologie moderne e sofisticate come la robotica), tra le altre. L’obiettivo è avvicinare queste tecnologie al mondo reale, in modo che possano migliorare sia i processi interni sia l’esperienza del cliente.
Vueling: due grandi sfide per ridefinire l’aviazione
La prima sfida lanciata da Vueling è la promozione di un’aviazione più sostenibile. In linea con il quadro europeo del Net Zero Industrial Act e abbracciando l’obiettivo dell’intero settore di raggiungere le zero emissioni nette di CO₂ entro il 2050, la compagnia è alla ricerca di soluzioni che contribuiscano a ridurre l’impatto climatico dell’aviazione.
In questa ottica, saranno valutate proposte che contribuiscano a migliorare l’efficienza operativa e la pianificazione dei voli, l’ottimizzazione delle rotte, la riduzione dei tempi di rullaggio e il consumo di carburante, a promuovere l’uso di carburanti sostenibili, sviluppare tecnologie più efficienti per aeromobili e motori, oltre a soluzioni per la cattura, la compensazione o la riduzione delle emissioni. Saranno inoltre prese in considerazione iniziative che integrino la sostenibilità nella customer experience e che facilitino il coinvolgimento attivo dei dipendenti nel raggiungimento di questo obiettivo.
La seconda sfida riguarda l’evoluzione dell’esperienza del cliente durante tutto il viaggio. Dalla ricerca e l’acquisto del biglietto sul sito web o sull’app, passando per la semplificazione dei processi di check-in e imbarco, fino all’esperienza a bordo, all’assistenza clienti e ai servizi post-volo, Vueling cerca soluzioni che consentano di offrire un’esperienza sempre più fluida, personalizzata ed efficiente, mantenendo i propri prezzi accessibili.
Presentazione delle proposte finaliste al 4YFN il 3 marzo
Le startup interessate potranno presentare la propria candidatura fino al 31 gennaio 2026. I finalisti saranno selezionati a febbraio e invitati a presentare la propria proposta il 3 marzo 2026 presso lo stand di Vueling nell’area 4YFN, nell’ambito del Mobile World Congress. L’evento culminerà con una cerimonia di premiazione lo stesso giorno.
Le proposte vincitrici avranno l’opportunità di eseguire una “Proof of Concept” all’interno di Vueling e di presentare la propria candidatura al programma IAGi Accelerator del gruppo IAG.
Impegno per l’innovazione
Con la NextGen Aviation Challenge, Vueling rafforza il proprio impegno nel promuovere l’innovazione all’interno dell’ecosistema imprenditoriale, puntando su soluzioni che contribuiscano a costruire un’aviazione più sostenibile, efficiente e incentrata sul cliente.
Per ulteriori informazioni sulla NextGen Aviation Challenge e per candidarsi, si prega di visitare questo link.
