Home Digitale Be Factory, la sostenibilità alla base dei nuovi progetti di manufacturing

Be Factory, la sostenibilità alla base dei nuovi progetti di manufacturing

Team Building ha realizzato le soluzioni di Smart Building in Progetto Manifattura – Be Factory, il polo tecnologico dell’agenzia Trentino Sviluppo.

Il partner ’EcoXpert di Schneider Electric, Team Building, ha realizzato le soluzioni di Smart Building in Progetto Manifattura – Be Factory, il polo tecnologico dell’agenzia Trentino Sviluppo dedicato a economia circolare, edilizia intelligente, mobilità sostenibile, energie pulite, biotecnologie e industria dello sport.

Il polo tecnologico è ospitato in 25.000 metri quadrati ricavati dalla riqualificazione dell’ex opificio tabacchi di Rovereto (Trento) ed è un centro di innovazione industriale destinato a supportare le strategie di sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale della provincia autonoma di Trento.

Be Factory viene definita un’area low carbon, a basso impatto paesaggistico e ad alto livello di prestazioni energetiche e di comfort, a disposizione di industrie, Pmi e startup innovative che dialogano e attivano sinergie di business per ’economia circolare e la sostenibilità.

Con massima attenzione ai criteri di sostenibilità ed efficienza Trentino Sviluppo ha richiesto di potere ottimizzare i consumi elettrici e di disporre di un’unica piattaforma di building management in grado di gestire riscaldamento, raffrescamento radiante, trattamento dell’aria, illuminazione, distribuzione elettrica; di monitorare tutti i consumi energetici e termici; tenere sotto controllo lo stato di funzionamento degli impianti elettrici; gestire il sistema di rilevazione incendi e lo storico degli allarmi a tutela degli occupanti.

Con la collaborazione degli esperti Schneider Electric e le competenze sull’integrazione di sistemi di Team Building è stato creato un progetto innovativo basato sull’architettura EcoStruxure, in grado di garantire l’integrazione di impianti di illuminazione, riscaldamento e ventilazione, distribuzione elettrica.

L’utilizzo di protocolli di comunicazione aperti come KNX e Modbus ha consentito a Team Building la massima integrazione nella piattaforma di gestione energetica e supervisione EcoStruxure Building Operation di Schneider Electric.

Team Building ha operato come system integrator scegliendo le tecnologie Schneider Electric per soddisfare gli obiettivi posti: dal software di gestione e controllo dell’edificio EcoStruxure Building Operation, fino all’integrazione dei quadri elettrici smart (sempre di Schneider Electric) e di tutti gli impianti tecnologici, sempre con soluzioni Schneider, realizzata da Grisenti di Trento.

Ora Trentino Sviluppo dispone in Be Factory di un sistema stratificato” che da un lato consente la gestione remota dell’edificio in tutte le sue funzioni e dall’altro permette alle aziende insediate, tramite un sistema di accesso Single Sign On, di impostare secondo le proprie esigenze i parametri ambientali e di controllo che desiderano.

Be Factory ha fruttato a Team Building il premio come Miglior Progetto Nazionale durante il KNX Day 2021, grazie all’integrazione dei sistemi di illuminazione DALI realizzata in modo innovativo.

L’azienda che si è occupata dell’iter di certificazione è Habitech, che ha a propria volta sede nella struttura.

Leggi tutti i nostri articoli su Trentino Sviluppo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php