Home Due nuovi materiali per utilizzi industriali da Markforged

Due nuovi materiali per utilizzi industriali da Markforged

Markforged ha lanciato due nuovi materiali destinati a impieghi industriali e professionali.

Si tratta di Onyx Fr (Flame Retardant), un materiale ignifugo con classificazione V-0 pensato per applicazioni in ambito aerospaziale, automobilistico e difesa e di Nylon White, un nuovo termoplastico tecnico non abrasivo più performante.

Le plastiche tradizionali bruciano se esposte alle fiamme mentre l’Onyx Fr è autoestinguente; la caratteristica resistenza al fuoco si aggiunge alle altre proprietà meccaniche tipiche dell’Onyx (composito nylon/carbonio), già utilizzato per le doti robustezza, raffinatezza superficiale e alta qualità delle parti.

Come ha dichiarato Jon Reilly, vicepresidente di Markforged, “Onyx Fr apre a nuovi ambiti applicativi perché soddisfa gli standard di sicurezza più elevati dei settori industriali certificati; inoltre, grazie all’esclusiva tecnologia delle nostre macchine, può essere rinforzato con fibre a deposizione continua per diventare persino più resistente dell’alluminio di grado aeronautico mantenendo la metà del peso“.

Onyx Fr e Nylon White saranno disponibili sul mercato dalla fine di giugno.

Il primo andrà in dotazione ai modelli delle Markforged “X3”, “X5” e “X7” anche già installate.

Il Nylon White andrà in sostituzione del classico PA6 già in dotazione alle stampanti della serie desktop e della serie destinata ad applicazioni industriali.

I prodotti, come tutti gli altri del catalogo, sono distribuiti in Italia da Cmf Marelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php